Visualizzazione di 9 risultati

Advanced Management Program

900,00

In un ambiente sempre più complesso e mutevole, la conoscenza dei fondamentali della gestione aziendale è sempre più indispensabile.
Il percorso è stato studiato per consentire di acquisire – in poco tempo e con un approccio molto pratico – tutte le competenze chiave per ricoprire con consapevolezza il proprio ruolo. Che tu sia un imprenditore, un manager, un professionista o una new entry nel mondo del lavoro.

Obiettivi:

  • Affrontare per la prima volta o consolidare le conoscenze e le competenze fondamentali per gestire un’azienda o un’area aziendale
  • Leggere e interpretare il bilancio
  • Costruire il budget e analizzare la marginalità
  • Analizzare il proprio mercato
  • Costruire un piano strategico
  • Organizzare la struttura aziendale
  • Gestire in maniera efficace ed efficiente i progetti

Date programma:

Sabato 16 / 30 Ottobre 2021
Sabato 13 / 27 Novembre 2021
Sabato 11 Dicembre 2021
Sabato 15 / 29 Gennaio 2022
Sabato 12 / 26 Febbraio 2022
Sabato 12 / 26 Marzo 2022
Sabato 9 Aprile 2022

dalle 09.00 alle 13.00

Come calcolare il prezzo

150,00
Il calcolo del prezzo è uno degli argomenti più complessi e delicati per qualsiasi azienda. Sbagliare a definirlo può portare ad essere fuori mercato oppure a non generare margini. Conoscere il costo esatto dei prodotti e servizi commercializzati è il primo passo per non compiere più errori nello svolgimento di questa attività.
Obiettivi:
– Conoscere la struttura di costo della propria azienda come primo passo per calcolare i prezzi
– Classificare i costi aziendali affinché siano funzionali alla definizione del prezzo dei prodotti e dei servizi
– Calcolare i costi unitari reali a partire dai dati aziendali
– Definire il prezzo considerando il margine che si vuole ottenere e le politiche relative agli sconti
Date programma:

Martedì 30 Novembre 2021
Martedì 7 / 14 Dicembre 2021

dalle 18.00 alle 20.00

Creare liquidità in tempi di crisi

150,00

Uno dei maggiori problemi che le aziende stanno affrontando in questi mesi è la gestione della cassa. Questo vale soprattutto per quelle aziende che già prima di marzo 2020 erano caratterizzate da una situazione finanziaria problematica. Comprendere le leve su cui agire è fondamentale per garantire la ripartenza.
Durante il corso imparerai come interpretare in maniera scientifica lo stato di salute finanziario di un’azienda a partire da alcuni semplici indicatori chiave presenti nel bilancio. Grazie alla lettura di questi indicatori saprai individuare le principali criticità di natura finanziaria e definire le azioni più opportune per migliorare lo stato di salute aziendale.

Obiettivi:
– Imparare a leggere dal bilancio aziendale i principali segnali di difficoltà finanziaria dell’azienda
– Imparare a costruire e ad interpretare il Rendiconto Finanziario aziendale
– Comprendere, in base alla situazione aziendale, quali siano le leve su cui agire per aumentare la generazione di cassa

Date programma:
Martedì 2 / 9 / 16 Novembre 2021

dalle 18:00 alle 20:00

Digital Marketing per aumentare le vendite

150,00
Il 2020 ha colto tante aziende impreparate, cambiando le “condizioni del gioco” e mettendo in crisi soprattutto le imprese che non erano ancora pronte a comunicare sui social network e a vendere online. Saper definire una buona Strategia di Digital Marketing è una competenza indispensabile per rilanciare le aziende all’interno di un mercato in forte evoluzione.
Obiettivi:
– Conoscere lo scopo di una Strategia di Digital Marketing
– Sapere quali sono le condizioni necessarie perché tale strategia sia di supporto all’impresa
– Conoscere le modalità per aumentare la notorietà della marca e la sua reputazione online
– Saper pianificare una Content Strategy integrata per aumentare le vendite

Date programma:
Giovedì 11 / 18 / 25 Novembre 2021

dalle 18.00 alle 20.00

Excel per la PMI

175,00
L’estrema dinamicità dei mercati e l’ingente mole di dati che transitano all’interno delle aziende rendono necessario l’utilizzo di soluzioni che permettano un’analisi tempestiva delle informazioni a disposizione. Nel contesto attuale, Excel permette di migliorare la produttività del lavoro quotidiano, impiegando minor tempo e ottenendo risposte rapide e certe.
Obiettivi:
– Acquisire competenze pronte all’uso per utilizzare Excel con destrezza e rapidità
– Conoscere l’ambiente Excel e le funzioni di base utili nel lavoro quotidiano
– Applicare i concetti appresi per migliorare la produttività professionale
– Sapersi muovere autonomamente all’interno di Excel

Date programma:
Lunedì 18 / 25 Ottobre 2021
Lunedì 8 / 15 / 22 Novembre 2021

Leggere e comprendere il bilancio per rilanciare l’azienda

150,00

Nel 2020 la maggior parte delle aziende ha subìto drastici peggioramenti dei propri bilanci di esercizio (perdite di bilancio, riduzione della liquidità, aumento dell’indebitamento). Apprendere come leggere il bilancio e cosa occorre fare quando i numeri segnalano delle criticità è fondamentale se si vuole rilanciare l’azienda o – più semplicemente – migliorarne gli indici per presentarsi meglio a banche, clienti e fornitori.

Obiettivi:
– Imparare a leggere il bilancio aziendale in maniera rapida ed efficace
– Interpretare la situazione economico-patrimoniale-finanziaria di qualsiasi azienda a partire dai dati di bilancio
– Leggere tempestivamente i segnali di crisi aziendale e sapere come agire per rilanciare l’azienda e migliorarne gli indici

 

Date Programma:

Martedì 14 / 21 / 28 Settembre 2021

dalle 18.00 alle 20.00

 

Progettare la strategia di rilancio

150,00
L’epidemia tuttora in corso ha sconvolto molti settori, alcuni in maniera radicale e irreparabile altri in maniera temporanea. Saper interpretare la situazione della propria azienda e capire cosa fare per adattare la strategia e rilanciare l’impresa è fondamentale per uscire da questo momento di “crisi” – inteso come cambiamento – più forti di prima.
Obiettivi:
– Apprendere che cos’è la strategia aziendale e come definire la propria
– Imparare ad usare il Business Model Canvas per interpretare la strategia in essere e individuare cosa va cambiato
– Utilizzare l’analisi SWOT come strumento per definire i punti di maggior attenzione
– Imparare a costruire un piano d’azione per lanciare o rilanciare l’azienda
Date programma:

Giovedì 7 / 14 / 21 Ottobre 2021

dalle 18.00 alle 20.00

Project Management

150,00

In un contesto di business in cui risulta di fondamentale importanza ridurre i rischi ed evitare i problemi di gestione, una corretta pianificazione, gestione e monitoraggio dei progetti e delle persone coinvolte aiuta a non incorrere in ritardi e costi inaspettati, rispettando la qualità richiesta dai clienti.

Obiettivi:
– Saper avviare, pianificare, gestire e concludere progetti in maniera efficace ed efficiente
– Minimizzare i rischi in termini di tempo, qualità e costo

Date programma:
Lunedì 29 Novembre 2021
Lunedì 6 / 13 Dicembre 2021

dalle 18.00 alle 20.00

Usare il budget per combattere la crisi

100,00

Il 2020 ha colto tante aziende impreparate, cambiando le “condizioni del gioco” e mettendo in crisi soprattutto le imprese che non sono abituate ad un controllo economico-finanziario serrato. Saper costruire e implementare un budget è una competenza indispensabile per rilanciare le aziende all’interno di un mercato in forte evoluzione.

Obiettivi:
– Conoscere qual è lo scopo del budget all’interno di un’azienda
– Sapere quali sono le condizioni necessarie perché il budget sia di supporto all’impresa
– Conoscere le modalità per costruire il budget delle vendite
– Saper calcolare il budget dei costi variabili in funzione delle vendite e degli obiettivi aziendali
– Saper pianificare i costi fissi della struttura
– Saper calcolare il punto di equilibrio e quindi valutare le azioni necessarie per consentire all’azienda di guadagnare

Date programma:
Martedì 12 / 19 Ottobre 2021

dalle 18:00 alle 20:00