Esistono diverse tipologie di siti web aziendali. Che si tratti di siti realizzati su di una una sola pagina (sito web one page) di multipagina e/o di siti web aziendali più complessi, che includono al loro interno, ad esempio, aree ad accesso riservato o sezioni ancor più complesse, vi sono certamente degli elementi che non possono mancare.
Siti web aziendali: gli elementi fondamentali
Prima di parlare degli elementi che non possono mancare, è fondamentale soffermarci, sulla fase di analisi. Le analisi servono all’azienda per conoscere la propria realtà e le proprie esigenze e obiettivi comunicativi, è un momento importantissimo dell’intero progetto di creazione dei siti web aziendali ed è la base per ‘partire con il piede giusto’.
Analisi di partenza per la creazione di siti web aziendali: le principali
L’analisi dell’esigenza
Quando l’azienda decide di creare o di rinnovare (restyling) il proprio sito web, deve porsi una serie di domande. Qui di seguito alcune:
- Cosa vuole comunicare il mio sito web?
- A quali utenti è rivolto/quale bisogno soddisfa?
- Quali sono gli elementi distintivi della mia azienda/prodotto?
- Quale linguaggio (tone of voice) è a me più congeniale e rappresenta maggiormente la mia realtà?
È importante sottolineare che, sin dalla fase di analisi dell’esigenza, rivolgersi a un professionista è ciò che fa la differenza. Affidarsi a chi ha competenze vuol dire scegliere con cognizione di causa, concentrare gli sforzi nel modo più corretto e quindi ottimizzare le risorse, i tempi e il budget dedicato al progetto.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Un’altra analisi che non può mancare e che precede la messa appunto del sito web è l’analisi SEO. In questa fase vengono stabilite le parole chiave (key word) che dovranno comparire sul sito, il copy (elementi testuali) e il visual (elementi visivi) da indicizzare. Con la parola ‘indicizzare’ o indicizzazione si intendono le tecniche utilizzate dagli esperti per far sì che il sito e le sue pagine vengano trovate dagli utenti che effettuano ricerche sui motori di ricerca per un dato argomento. L’analisi SEO non può non avvenire in fase di definizione dei contenuti. Un sito senza SEO non ha senso di esistere perché inesistente agli occhi dei motori di ricerca.
Gli elementi branding e l’immagine coordinata
Quando si parla di definizione degli elementi del sito web, non si può prescindere dal concetto di brand identity aziendale. È utile specificare che per identità di brand non si intende unicamente il logo ma si fa riferimento all’insieme delle caratteristiche e dei valori che rendono unica un’azienda agli occhi degli utenti/consumatori. Sono i tratti distintivi e identificativi dell’azienda (immagini, valori, significato…).
Siti web aziendali: l’immagine coordinata
Una volta stabilita la brand identity, il passaggio successivo è quello della creazione di un sito web che rispecchi in tutto e per tutto quest’ultima: palette di colori, tipografia, copywriting, storytelling e tone of voice, dovranno essere quindi coordinati e costruiti ad hoc.
Le pagine essenziali di un sito web aziendale
Ed eccoci agli elementi fondamentali dei siti web aziendali. Che si tratti di un one page o di multipagina non può sicuramente mancare:
- La home page
- Il chi siamo
- Pagina prodotti/servizi
- Pagina Contatti
La home page
La home page deve riassumere in breve l’azienda e l’attività aziendale/le business unit. Se non è prevista nel progetto, in tale sezione può essere inserito anche un breve accenno alla visione aziendale e ai suoi valori
Il chi siamo
Il chi siamo narra della storia dell’azienda, dalla sua nascita al momento attuale. Racchiude i punti salienti e le pietre miliari dell’attività.
Pagina prodotti/ servizi
Essenziale, laddove non fossero previste pagine di prodotto dedicate. La pagina riassume i prodotti/servizi che l’azienda offre ai potenziali clienti.
Pagina Contatti
Nella pagina contatti vanno inseriti tutti i contatti utili che permettono all’utente di rintracciare/entrare in contatto con l’azienda e i suoi collaboratori (se necessario).
Se ti è piaciuto l’articolo seguici sulla pagina LinkedIn. Nuovi approfondimenti a tema siti web aziendali, in arrivo.
E se stai pensando di creare o rinnovare il tuo sito web, compila il modulo con i tuoi dati per una consulenza senza impegno, gratuita e personalizzata. Il Team HS Website ti aiuterà a tramutare le tue idee nelle pagine web ideali!
COMPILA IL FORM PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA