Sito web aziende restyling. Se stai pensando di procedere con un rinnovo dei contenuti o stai valutando di modernizzare le tue pagine, ecco cosa devi sapere.
Rinnovamento del sito web aziendale, la fase di analisi e quella operativa
Fase di analisi
Struttura del sito web
Prima di procedere alla valutazione è necessario conoscere la struttura del sito web esistente (alberatura del sito) e inoltre, sapere se lo stesso è stato realizzato in html o attraverso un CMS (content management system) come ad esempio, WordPress, per citare uno fra i più conosciuti. Senza entrare nel dettaglio, va detto che se il sito è costruito in WorPress l’attività di rimessa a nuovo sarà molto più semplice e meno costoso rispetta al restyling del website realizzato in html.
Valutazione dei contenuti ottimizzati
Per non perdere tutti i risultati ottenuti con le attività SEO svolte, è fondamentale effettuare un’analisi che si concentri sulla valutazione di ciò che ha funzionato e ciò che non ha portato a risultati, così da mantenere nella nuova struttura i contenuti che generano traffico, interazioni o che portano alla conversione. Una volta fatto questo, l’esperto valuterà le eventuali azioni tecniche da adottare.
Fase operativa
Dopo aver compreso la tipologia del proprio sito e deciso quali contenuti mantenere e quali dismettere bisognerà valutare insieme all’esperto le sezioni e pagine da creare e il template e design più adatto a contenerli.
Sicurezza
Un aspetto che non può mancare sia che si tratti di un sito web che si è deciso di mantenere, che nel caso in cui si opti per un ammodernamento dello stesso, è quello relativo alla sicurezza.
Sito web aziende: gli elementi di sicurezza base
- Certificato SSL “Secure Sockets Layer”
Si tratta di un protocollo di sicurezza che permette di proteggere i dati degli utenti sul proprio sito web, criptando le informazioni e impedendo a terzi di intercettarne il trasferimento.
- Aggiornamento costante dei software e dei plugin
L’aggiornamento periodico dei software e dei plugin in uso e la dismissione di quelli inutilizzati serve non solo per mantenere il sito in salute ma anche per correggere eventuali vulnerabilità degli stessi.
Il layout e gli elementi grafici
Stabiliti i contenuti da mantenere e quelli da dismette e i requisiti minimi di sicurezza è il momento di valutare il layout grafico. Apparentemente verrebbe da pensare che si tratti solo di una scelta stilistica, ma non è così. Il layout e gli elementi grafici da inserire nella nuova versione del sito, tipografia, immagini, colori, etc., devono rispecchiare e rispettare l’essenza e l’immagine aziendale. Sceglierli con cura significa comunicare in modo coerente e allinearsi con quanto si è deciso di far percepire agli occhi degli utenti rispetto alla nostra azienda.
Stai valutando di rinnovare il tuo sito? Perché non richiedere una consulenza gratuita, personalizzata e senza impegno che ti aiuti nella scelta.
Scrivici e il nostro esperto ti ricontatterà il nostro esperto.