Soluzione UNO PRIVACY

Un servizio esclusivo di Sistemi Uno Milano che comprende una completa e professionale attività  di consulenza gestita da personale qualificato in ambito GDPR Privacy e la soluzione gestionale integrata PROFIS GDPR.

1. Servizio di consulenza

  • Audit preliminare volto all’esame della situazione al momento del conferimento dell’incarico con analisi dei flussi di dati, con conseguente classificazione
  • Audit periodico annuale o semestrale se richiesto da specifiche esigenze emerse in esecuzione di mandato
  • Predisposizione della documentazione richiesta dal GDPR (a titolo esemplificativo: informativa privacy, modulo del consenso, lettera di incarico a responsabile del trattamento)
  • Assistenza nel conferimento degli incarichi in materia di privacy (a titolo esemplificativo: Responsabile del trattamento, incaricato al trattamento, custode password)
  • Aggiornamento periodico della documentazione predisposta, in relazione alle esigenze emerse a seguito di modifiche normative/di prassi
  • Segnalazione della criticità e/o prassi errate con identificazione degli interventi necessari ad adottare in adempimento della normativa privacy
  • Indicazione delle ulteriori misure tecniche di sicurezza da adottare onde ridurre al minimo il rischio perdita/diffusione del dato e volte alla tutela dalle possibili minacce emerse
  • Assistenza nella valutazione degli eventuali investimenti in misure di sicurezza
  • Consulenza continuativa in materia di privacy, con specifico riferimento alla gestione dei rapporti con i terzi (a titolo esemplificativo: clienti, fornitori, consulenti)
  • Kit Formazione di 3 ore con incontri di persona o remoto

2. Soluzione integrata PROFIS GDPR

Area Privacy GDPR

Privacy GDPR è la soluzione integrata che semplifica l’adozione del regolamento europeo in materia di protezione dei dati delle persone fisiche.

Privacy GDPR è la soluzione studiata per:

  • professionisti e aziende che vogliono gestire in modo autonomo gli adempimenti, avvalendosi di supporti guidati in grado di semplificare al massimo il percorso di adozione del regolamento e garantire la conformità alla norma
  • professionisti che vogliono fornire ai clienti una consulenza completa sui diversi aspetti legati alla gestione dei dati personali elaborando tutta la documentazione richiesta

Come funziona PROFIS GDPR

Se stai cercando un software per gestire gli adempimenti previsti dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, Privacy GDPR è la soluzione per te.

Gestione dei trattamenti e valutazione rischi

Il modulo consente attraverso percorsi guidati, modelli di documenti e contenuti specifici, di gestire gli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali dal censimento dei soggetti al caricamento dei trattamenti, dalla definizione degli asset alla redazione dei registri e della documentazione integrata

Definizione dell'organizzazione e ruoli privacy

Il modulo consente di censire in modo facile e veloce tutti i soggetti coinvolti nel trattamento. L’inserimento degli incaricati al trattamento è facilitato grazie alla possibilità di derivarli in automatico dagli operatori presenti sull’installazione, dai dipendenti dell’organizzazione censiti in JOB

Caricamento guidato dei trattamenti

Modelli predefiniti e strumenti guidati automatizzano e semplificano il lavoro. Il sistema propone le finalità riferite all’ambito in cui opera l’organizzazione (commercialista, consulente del lavoro, avvocato, azienda) e agli adempimenti gestiti con le soluzioni Sistemi (ad esempio: elaborazione cedolini, tenuta contabilità, …). In più con la funzione di  creazione multipla dei trattamenti si riducono i tempi di caricamento dei dati.

Definizione degli asset

Il modulo supporta l’inserimento di tutti i dati utili alla definizione degli asset (gravità dei rischi, probabilità del rischio, misure di sicurezza adottate). Gli asset sono definiti secondo una struttura gerarchica che permette di ereditare minacce e misure di tecniche dal livello più alto (sede e locale) al più basso (dispositivo), semplificando il caricamento dei dati anche in caso spostamento di dispositivo in un’altra sede o locale.

Generazione automatica registro e documentazione

I modelli standard forniti da Sistemi permettono di generare in automatico i registri delle attività di trattamento ed elaborare tutta la documentazione prevista: atti di designazione, lettere d’incarico, informative e consensi. La documentazione è archiviata automaticamente e organizzata in fascicoli per la consultazione ed eventuale conservazione in digitale

Valutazione dei rischi

La valutazione dei rischi è lo strumento atto a dimostrare l’adeguatezza delle misure implementate a tutela dei dati trattati, in termini di riservatezza, integrità e disponibilità (RID).