Come faccio ad attivare il servizio di firma automatica Sistemi?
Con il servizio di firma automatica Sistemi per firmare le fatture da inviare a SDI dallo SPORTELLO, l’azienda o lo studio su mandato dell’azienda, possono apporre alle fatture elettroniche gestite nell’ambito del servizio SPORTELLO.cloud, la firma digitale sulla base di un certificato di firma intestato a Sistemi S.p.a., al solo fine di conferire al documento le caratteristiche di autenticità ed integrità richieste dalla normativa vigente.
Con l’apposizione della firma, Sistemi S.p.A. assume il ruolo di emittente delle fatture conto terzi, ai sensi dell’art. 21 del DPR 633/72, ferma restando la responsabilità del soggetto cedente/prestatore circa la correttezza, la completezza e la veridicità di tutti i dati e le informazioni contenute nelle fatture elettroniche gestite nell’ambito del servizio, ai fini civilistici, fiscali e penali.
Segnaliamo che la delega dovrà essere sottoscritta:
- nel caso di ditta individuale, da parte del soggetto persona fisica censito come account su Sportello fatture con lo stesso codice fiscale associato alla ditta
- nel caso di società, da parte del soggetto persona fisica, censito come account su Sportello fatture, che dichiarerà di agire in veste di legale rappresentante della società.
Il servizio di firma automatica Sistemi è attivabile tramite un processo di delega che deve essere conferita dal titolare o legale rappresentante della ditta (ossia dal soggetto cedente/prestatore).