La Fondazione. Un pò di storia. 

L’Istituto dei Ciechi di Milano nasce nel 1836 per volontà di Michele Barozzi, che durante la sua opera presso la ‘Pia Casa Industria’, organizza un reparto per non vedenti.

 

La Storia dell’Istituto è lunga quasi 200 anni, sino ad essere oggigiorno divenuta una ONLUS che opera per la piena integrazione scolastica e lavorativa, sociale e culturale dei ciechi, degli ipovedenti e dei pluridisabili visivi: <<…lo scopo e la missione è quella di promuovere l’autonomia e valorizzarne le aspirazioni personali proprie di ogni età della vita …>>.  

L’esigenza

Nel 2014 nasce l’esigenza di gestire e passare da  una contabilità finanziaria per enti pubblici ad una contabilità economica.

Da qui la ricerca di un fornitore IT e di uno o più software in grado di soddisfare questo primario bisogno e che offra, inoltre, implementazioni e moduli per 

  1. Il controllo dell’andamento della gestione interna 
  2. La gestione del recupero crediti 
  3. La gestione degli aspetti finanziari dell’azienda
  4. Il controllo delle erogazioni liberali
  5. L’ amministrazione del personale

Soluzione proposta dal Consulente Commerciale e poi adottata

Il nostro consulente commerciale, dopo un’attenta fase di analisi e di confronto con l’Istituto dei Ciechi, ha identificato le seguenti soluzioni: 

  1. Adozione del Software Gestionale ERP eSOLVER Sistemi 
  2. Adozione del Software per l’amministrazione del personale JOB/PAGHE

 

Software Gestionale ERP e-SOLVER Sistemi


 

L’adozione di eSOLVER ha permesso di supportare il cliente  nella gestione di tutti gli adempimenti mensili e annuali, fino alla redazione del Bilancio.

E’ stato possibile tenere sotto controllo l’andamento economico dell’azienda, oltre a quello finanziario, sfruttando le analisi di cash flow aziendale.  

JOB/PAGHE


 

Con JOB è stato possibile internalizzare l’elaborazione dei cedolini paga, integrando gli adempimenti con eSolver e creare, inoltre un report su misura che fosse conforme alla richiesta dei collaboratori dell’Istituto.

eSOLVER Sistemi Uno Milano

Vantaggi ottenuti da F.P. Telematica a seguito dell'adozione e dell'uso di eSOLVER

  • Diminuzione notevole del tempo-lavoro della risorsa dedicata alla gestione delle fatture (si è passati da un tempo di gestione di un mese per n. 200/300 fatture circa a 7-8 gg lavorativi per lo stesso quantitativo); allo stesso tempo è stato ridotto al minimo l’errore
  • Riduzione dello ‘scoperto di fatturato’, legato al mancato incasso delle fatture scadute, passato dal 10 % all’ 1%
  • Internalizzazione sicura, semplice ed efficace dell’attività relativa alla tenuta contabile

La parola al Cliente: Mara Torre, Ufficio ragioneria Istituto dei Ciechi 

"Vorrei evidenziare non solo la professionalità ma soprattutto la gentilezza del team Sistemi Uno Milano. Sono sempre pronti a supportarci a livello tecnico e fiscale e cosa ugualmente importante, ad accogliere le nostre richieste con gentilezza e sempre con un sorriso."

SISTEMI IN CLOUD

Scegli Sistemi in Rete per avere tutti i vantaggi del nostro cloud:accedi al software dove e quando vuoi, noi garantiamo flessibilità, aggiornamento, collaborazione e condivisione di dati e informazioni in totale sicurezza.