Si, è possibile emettere delle fatture ad un soggetto appartenente ad un gruppo IVA seguendo le note di seguito riportate.
FattureWEB
In FattureWeb l’anagrafica del cliente membro di un gruppo IVA deve essere inserita con Codice Fiscale del soggetto e Partita IVA del gruppo.
Se il cliente era già stato inserito in FattureWeb con la Partita IVA originale è sufficiente sostituirla con quella del gruppo.
Si fa presente che un soggetto membro di un gruppo IVA non è tenuto a dichiarare il suo status ai fornitori se non sotto forma di raccomandazione affinchè essi inseriscano certamente in Fattura sia il Codice fiscale che la Partita IVA).
In fase di emissione della fattura elettronica entrambe le informazioni verranno riportate sul file XML.
Contabilizzazione
in sede di contabilizzazione in PROFIS si possono presentare le situazioni di seguito riportate.
Il cliente è già stato anagrafato in precedenza con la vecchia partita IVA e con essa era già entrato in un trasferimenti di documenti : il cliente continua ad essere identificato con il codice esterno rappresentato dall’ID FTattureWeb e quindi i documenti vengono riferiti al soggetto corretto.
La procedura (importazione anagrafiche di SC) segnalerà però una incongruenza tra la Partita IVA presente nel file e la Partita IVA presente nell’anagrafica PROFIS; sarà onere dell’utente andare nell’anagrafica di PROFIS e “spostare” la partita IVA del gruppo nel nuovo campo specifico creato per questo.
(NB: anche caricando in SC da contabilizzazione automatica una FT di un cliente appartenente ad un gruppo IVA scatteranno gli stessi controlli e la stessa operatività).
Il cliente non è ancora stato anagrafato in PROFIS: in fase di acquisizione viene creata una nuova anagrafica, portando la Partita IVA di gruppo nel campo Partita IVA dell’anagrafica PROFIS.
(NB sarà la stessa cosa quando la nuova anagrafica viene creata in sede di registrazione automatica di SC, la FT non contiene infatti elementi utili a capire che si tratta di membro di gruppo IVA)
Quando si contabilizzerà la fattura di un secondo cliente membro dello stesso gruppo, in sede di acquisizione anagrafiche sarà segnalata una incongruenza dovuta al fatto che il programma si troverà a creare una nuova anagrafica con un nuovo Codice Fiscale ma con una Partita già associata ad un altro soggetto, il primo cliente.
Sarà quindi onere dell’operatore andare a variare l’anagrafica del primo cliente spostando la Partita IVA sul campo “Partita IVA di gruppo” e creando la seconda anagrafica anche qui spostando la Partita IVA sulla “Partita IVA di gruppo”.
(NB, anche qui sarà la stessa cosa quando la nuova anagrafica viene creata in sede di registrazione automatica di SC, la FT non contiene infatti elementi utili a capire che si tratta di membro di gruppo IVA)
Se il cliente esiste già nell’anagrafica di PROFIS ma non come partitario della Ditta il programma cerca di individuarli con la coppia Codice Fiscale + Partita IVA ma se non lo trova procede ad individuare il soggetto tramite il CF.
Anche in questo caso sarà emessa segnalazione per invitare l’operatore a sistemare l’anagrafica.
(NB, anche in questo caso l’operativa sarà uguale a quella specifica di SC con contabilizzazione automatica)