L’azienda, in breve
Spotlight, è una rinomata azienda italiana esperta nella produzione di proiettori professionali e innovativi, per il mondo dello spettacolo e per il settore architetturale. Fra i suoi clienti, committenti nazionali ed internazionali di primissimo piano, dai musei e teatri più prestigiosi del mondo, ai grandi brand dell’alta moda.
L’esigenza
- Restyling grafico del sito
- Implementazione della sezione del portfolio, così da renderlo più fruibile e comprensibile per gli utenti/clienti.
Soluzione proposta
Fase consulenziale e di analisi dell’esigenza
Per ogni lavoro di costruzione, progettazione o implementazione di un sito web, Sistemi HS Milano pone particolare attenzione alla fase di consulenza. In particolare, durante l’apertura dei lavori, una serie di briefing con Spotlight ha messo in evidenza l’esigenza di migliorare la user experience relativa alla sezione di consultazione del catalogo prodotti da parte del cliente. In particolare, la moltitudine di prodotti presenti in questa sezione e la trasversalità degli stessi portava alla presenza di una serie di duplicati che rischiavano di confondere l’utente. Inoltre, analizzando le schede prodotto ci si è accorti che queste risultavano incomplete e che necessitavano di essere implementate con descrizioni, dettagli e immagini esplicative a corredo.
Fase operativa
- la creazione ex novo di schede prodotto, complete ed esaustive
- la riorganizzazione del portfolio in due macro categorie: illuminazione e movimentazione.
Dettaglio
Con riferimento alle macro categorie, illuminazione e movimentazione è stato inserito un sottomenù per classificare i prodotti in base alla funzione d’uso. Si è inoltre, deciso di inserire una visualizzazione a “card” composta da nome, immagine e caratteristiche del prodotto, per far sì che già in fase di ricerca venissero fornito un elenco piuttosto esaustivo di informazioni.
Tale soluzione ha portato al rinnovamento completo del portfolio con conseguente apprezzamento da parte della clientela.
Restyling grafico
La fase di ‘rinnovamento grafico’ del sito si è concentrato sulla creazione di una brand identity definita e riconoscibile:
- contenuti delle pagine corporate
- creazione di una sezione aggiuntiva all’interno del sito, dedicata alla pubblicazione di info utili per l’utilizzo delle apparecchiature.
Utenza dedicata
Ultima, ma non per importanza, la creazione di una utenza ad hoc che permettesse al cliente stesso di aggiornare il portfolio, in autonomia, modificando e implementando le parti multimendiali/documentali/testuali.
NUOVO SITO ONLINE
La parola al Cliente
"Rivolgendoci ad un target piuttosto ampio, che comprende operatori tecnici di settore ma anche clienti meno competenti in materia, la nostra principale difficoltà era quella di presentare in modo professionale ma semplice prodotti con un ampio contenuto tecnologico, in continua evoluzione. La soluzione che abbiamo studiato e poi implementato ha reso il nostro sito decisamente più semplice da navigare per le diverse tipologie di utente e rapido da manutenere, dal momento che i nostri prodotti sono oggetto di una evoluzione tecnologica che richiede una continua manutenzione del sito e di documenti tecnici. L’idea di creare delle “card” che raggruppino prodotti con caratteristiche tecniche simili è nata da una duplice esigenza: da una parte la necessità di presentare l’ampia gamma di prodotti in modo più semplice da navigare, dall’altra quella di presentare i prodotti “a più livelli di approfondimento tecnico” in modo da riuscire a non spaventare gli utenti meno tecnici e garantire agli operatori di settore di trovare informazioni tecniche corrette e sempre aggiornate a loro molto utili. Questo approccio è stato poi implementato anche per tutto quello che riguarda la parte documentale caricata nell’Area Download del sito, unica per entrambe le lingue (italiano e inglese), sempre con l’obiettivo di creare e manutenere il minor numero di file possibile. I feedback ricevuti dai nostri distributori e clienti sono stati molti positivi, tanto da diventare punto di riferimento nel settore per quanto riguarda la chiarezza e fruibilità del sito e delle informazioni in esso contenute. A completamento del lavoro di restyling del sito, abbiamo investito tempo e risorse anche nella creazione di materiale fotografico e video professionali per far percepire meglio al cliente la qualità dei nostri prodotti e spiegare le diverse funzioni disponibili anche grazie a contenuti grafici che possono essere facilmente condivisi attraverso i social.” .
Spotlight
SISTEMI IN CLOUD
Scegli Sistemi in Rete per avere tutti i vantaggi del nostro cloud:accedi al software dove e quando vuoi, noi garantiamo flessibilità, aggiornamento, collaborazione e condivisione di dati e informazioni in totale sicurezza.