1. PREMESSA Tipi di dati oggetto del trattamento

Fatto salvo quanto eventualmente previsto sui Moduli d’Ordine sottoscritti, le Condizioni Generali di seguito esposte costituiscono l’insieme completo delle norme che regolano i rapporti contrattuali che intercorrono tra l’Utente e il Fornitore (nel significato precisato al successivo art.2).

  1. TERMINOLOGIA

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali, i termini sotto elencati assumono il significato qui di seguito definito: “SISTEMI” – La SISTEMI S.p.A., produttore del software e dei servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali e titolare di tutti i diritti di proprietà ad essi relativi, nel seguito indicata anche come il ‘PRODUTTORE’. “FORNITORE” – La SISTEMI, il Partner o altra struttura abilitata da SISTEMI, che fornisce all’Utente il software e i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali. “PARTNER” – Il soggetto cui SISTEMI, mediante specifico contratto di concessione, ha conferito la qualifica e l’incarico di Concessionario SISTEMI, e come tale autorizzato alla distribuzione, installazione ed assistenza dei Prodotti software SISTEMI. “UTENTE” – Il soggetto che acquisisce e/o utilizza i Prodotti software e/o i servizi informatici e telematici SISTEMI alle Condizioni Generali di seguito riportate e alle condizioni specifiche indicate sui singoli moduli d’ordine. “SERVIZI BANCHE DATI” – L’insieme dei servizi di accesso e consultazione banche dati forniti da SISTEMI in collaborazione con Fornitori convenzionati. “SERVIZI PROFISweb” – L’insieme dei servizi di realizzazione di siti Internet, pubblicazione e scambio di documenti dettagliatamente descritti sul sito Internet SISTEMI.

  1. PARTI CONTRAENTI

La SISTEMI fornisce all’Utente i prodotti e/o i servizi oggetto del contratto direttamente o per il tramite di un proprio Partner, identificato sul modulo d’ordine. L’Utente è identificato dai dati riportati sul Contratto, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto. Fatte salve eventuali indicazioni più restrittive riportate dalle Condizioni Generali che seguono, l’Utente riconosce che le eventuali comunicazioni e notifiche da effettuarsi a cura del Fornitore in base alle presenti Condizioni Generali si considerano portate a sua conoscenza se effettuate con le seguenti modalità alternative:

  • a mezzo di lettera raccomandata A/R;
  • a mezzo fax;
  • a mezzo posta elettronica.

Tali comunicazioni e/o notifiche si considerano regolarmente effettuate se conformi ai dati indicati dall’Utente sul contratto sottoscritto o alle sue successive variazioni.

  1. MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO

I prodotti ed i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali sono forniti da SISTEMI (direttamente o tramite il proprio Partner) previa sottoscrizione, da parte dell’Utente, dei relativi Moduli d’Ordine. Il modulo d’ordine si considera validamente sottoscritto ed efficace ai fini della stipulazione del contratto anche se pervenuto via fax o via e-mail al recapito del Fornitore. Per particolari prodotti e/o servizi, SISTEMI si riserva la facoltà di rendere disponibili i relativi Moduli d’Ordine sul proprio sito Internet (nel seguito indicati come “form”). L’Utente in tal caso accede al sito SISTEMI utilizzando le proprie chiavi di accesso e compila il form. In tale caso il contratto si considera validamente stipulato mediante la richiesta alla SISTEMI delle chiavi di accesso e la successiva compilazione del form.

  1. DURATA E RECESSO

I contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali si intendono di durata a tempo indeterminato, con facoltà di disdetta, dopo il primo anno, esercitabile da ciascuna delle parti a mezzo di lettera raccomandata. La disdetta produce i suoi effetti:

  • dal 1° gennaio dell’anno successivo, se comunicata entro il 30 settembre;
  • dal 1° gennaio del secondo anno successivo, se comunicata dopo il 30 settembre.

Sarà comunque facoltà di SISTEMI sospendere le sue prestazioni in caso di:

  • omesso o ritardato pagamento di quanto dovuto dall’Utente, in forza di qualunque contratto intercorrente tra l’Utente e SISTEMI o il suo Partner;
  • non corretto utilizzo di prodotti software e/o dei servizi Internet SISTEMI o dei suoi danti causa;
  • violazione del divieto di cessione del contratto (art. 7). Fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni eventualmente patiti.
  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei corrispettivi dovuti in forza dei contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali deve essere effettuato secondo i termini e le condizioni definiti nel modulo d’ordine; i pagamenti mediante rimessa diretta devono essere effettuati al domicilio del creditore. I prezzi indicati devono intendersi al netto di ogni imposta o tassa.

  1. CESSIONE DEL CONTRATTO

I contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali ed i diritti derivanti dagli stessi non possono essere dall’Utente ceduti a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore che fornisce il servizio di aggiornamento o assistenza.

  1. COMPLETEZZA DELLE CONDIZIONI GENERALI

I termini e le Condizioni Generali indicate nel presente documento, unitamente alle condizioni particolari richiamate sui singoli Moduli d’Ordine, sostituiscono integralmente eventuali diversi accordi intervenuti in precedenza tra le parti sullo stesso oggetto. I divieti e gli obblighi stabiliti nel contratto si intenderanno estesi a tutti i dipendenti, ausiliari, agenti o rappresentanti degli Utenti.

  1. PRIVACY

9.1 In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 (di seguito anche solo “Codice Privacy”), e successive modifiche ed integrazioni, nonché – a partire dal 25/05/2018 – dal Regolamento 2016/679/UE (di seguito anche solo “Regolamento UE”), tutti i dati personali che verranno scambiati fra le Parti nel corso dello svolgimento del Contratto saranno trattati rispettivamente da ciascuna delle Parti per le sole finalità indicate nel Contratto ed in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge, della normativa comunitaria e/o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali e saranno trattati, con modalità manuali e/o automatizzate, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la riservatezza e i diritti riconosciuti, nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di protezione dei dati anche sensibili o idonei a rivelare lo stato di salute, previsti dal Codice Privacy e dal Regolamento UE.

9.2 In particolare, ciascuna Parte si impegna sin d’ora, nel caso per l’esecuzione del Contratto sia tenuta a trattare dati personali di terzi per conto dell’altra Parte, a farsi designare da quest’ultima, senza alcun onere aggiunto per alcuna Parte, quale Responsabile del Trattamento a norma dell’art. 29 del Codice Privacy o dell’art. 28 del Regolamento UE, con apposito atto da allegarsi al presente Contratto. Allo stesso modo, ove dalle dinamiche di esecuzione del Contratto emergesse una forma di contitolarità dei trattamenti di dati personali di terzi da parte di entrambe le Parti, queste ultime si impegnano a sottoscrivere, senza alcun onere aggiunto per alcuna Parte, un accordo di contitolarità a norma dell’art. 26 del Regolamento UE da allegarsi al presente Contratto e a rispettare gli obblighi di informativa verso gli interessati.

9.3 Informativa al trattamento dei dati ex art.13 Regolamento UE 2016/679 Titolare del trattamento

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito chiamato “Regolamento”), i dati personali del Cliente saranno trattati da Sistemi Uno Milano S.r.l. con sede legale in Assago (MI), Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4 Palazzo A/6, codice fiscale 05081260019 e partita IVA 11491390156, in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”).

Il Titolare tratterà i dati personali del Cliente (art. 4.1 del Regolamento), raccolti nell’ambito del contratto e/o ai fini della conclusione dello stesso, tra cui rientrano – a titolo esemplificativo e non esaustivo – nome, cognome, il numero di telefono mobile, l’indirizzo e-mail ed in generale i dati di contatto delle persone nella loro qualità di referente del Cliente stesso. Il Titolare tratterà i dati soltanto nella misura in cui siano indispensabili in relazione alle finalità di seguito indicate ed obbligatori per disposizioni di legge. Non è presente un processo decisionale automatizzato.

Finalità, base giuridica e facoltatività del trattamento

I dati personali del Cliente saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. esecuzione del contratto e/o di misure precontrattuali: la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6.1.b del Regolamento);
  2. assolvimento eventuali obblighi di legge: la base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6.1.c del Regolamento);
  3. controllo affidabilità e solvibilità: la base giuridica del trattamento è riferita al perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare volto al controllo di gestione amministrativo ed economico (art. 6.1.f del Regolamento);
  4. gestione del contenzioso: la base giuridica del trattamento è riferita al perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare volto alla difesa di un diritto in sede amministrativa e giudiziaria (art. 6.1.f del Regolamento). Il conferimento da parte del Cliente dei propri dati personali per le finalità sopra indicate è facoltativo, ma in difetto non sarà possibile dare esecuzione al contratto.

Destinatari e trasferimento dei dati personali

I Dati Personali del Cliente potranno essere condivisi con:

  • persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza (es. dipendenti e amministratori di sistema del Fornitore);
  • consulenti e istituti di credito per finalità contabili-amministrative, società appartenenti al Gruppo, società appaltatrici in caso di affidamento dei lavori, anche parziali, ad imprese esterne, alcuni dei quali agiscono in qualità di responsabili del trattamento (per l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili invitiamo a contattare il Titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati);
  • soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali del Cliente in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità. Il Titolare non trasferisce i Dati Personali del Cliente al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Conservazione dei dati personali

I Dati Personali del Cliente saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR. In ogni caso, i Dati Personali saranno conservati per il tempo necessario per l’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto. È fatto salvo in ogni caso l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile, tra cui quella prevista dall’art. 2946 Cod. Civ.. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare.

Diritti privacy ex artt. 15 e ss. del Regolamento

Il Cliente ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai propri Dati, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, di richiedere la limitazione al trattamento o di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano il Cliente stesso nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In caso di modifica il Cliente si impegna a comunicare senza ritardo a Sistemi Uno Milano S.r.l. i dati aggiornati. Informiamo, inoltre, che il Cliente ha il diritto di opporsi, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni a tale trattamento. Le richieste vanno presentate per iscritto al Titolare al seguente indirizzo: privacy@sistemiunomilano.it. In ogni caso il Cliente ha sempre diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati sia contrario alla normativa in vigore.

  1. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, all’esecuzione e/o risoluzione dei contratti a cui si applicano le presenti Condizioni Generali di contratto in cui sia parte processuale la Sistemi Uno Milano S.r.l., sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

  1. LICENZA D’USO

La Licenza d’Uso dei prodotti software oggetto di fornitura è rilasciata da SISTEMI, direttamente o per il tramite di un proprio Partner, a ciò autorizzato. La licenza d’uso ha carattere temporaneo ed è condizionata alla permanenza in capo all’Utente di un contratto di aggiornamento e assistenza con SISTEMI o con un Partner a ciò autorizzato. Pertanto, qualora venga meno per qualsiasi ragione il contratto di aggiornamento ed assistenza decade anche la licenza d’uso del programma e l’Utente non potrà più utilizzare il relativo prodotto software. I prodotti software sono forniti all’Utente in licenza d’uso non esclusiva e non trasferibile; la proprietà di tali prodotti resta quindi tassativamente riservata a SISTEMI o ai suoi eventuali danti causa. È facoltà di SISTEMI modificare il contenuto dei prodotti software oggetto di fornitura, in relazione ad intervenute modifiche normative e/o evoluzioni tecnologiche. La titolarità dell’utilizzo della licenza d’uso dei prodotti software oggetto dell’ordine di fornitura, oltre ad essere subordinata alla permanenza di un valido contratto di aggiornamento e assistenza è altresì subordinata all’integrale pagamento del corrispettivo pattuito, costituito dal prezzo di licenza d’uso o dai canoni mensili di aggiornamento/assistenza, qualora gli stessi siano comprensivi anche del prezzo della licenza d’uso, dovuti in base al Contratto sottoscritto dall’Utente. In caso di mancato pagamento nei termini pattuiti del corrispettivo dovuto, così come sopra definito, l’Utente decadrà dal diritto di utilizzazione dei prodotti e/o dei servizi software SISTEMI, fatta salva ogni altra azione prevista dalla vigente normativa sul diritto d’autore da parte del Produttore o dei suoi danti causa.

  1. DECORRENZA, DURATA E RECESSO

Relativamente alla cessione della Licenza d’Uso, il contratto decorre dalla data di ricevimento da parte del Fornitore, del modulo d’ordine debitamente compilato e sottoscritto dall’Utente, fatta salva la facoltà del Fornitore di rifiutare l’ordine entro 8 giorni dal ricevimento. La durata del contratto e le modalità di recesso sono regolate dall’art. 5 delle presenti Condizioni Generali. È comunque facoltà di SISTEMI sospendere o cessare l’aggiornamento e/o l’assistenza di uno o più prodotti software, qualora sopravvenute modificazioni normative e/o evoluzioni tecniche delle apparecchiature rendessero obsolete o eccessivamente onerosi i medesimi.

  1. CONDIZIONI D’USO DEI PRODOTTI SOFTWARE

Il prodotto software contiene materiale oggetto di diritti esclusivi della SISTEMI o dei suoi danti causa. In ogni caso devono essere tassativamente osservate le seguenti condizioni:

  • i prodotti software oggetto di licenza d’uso possono essere utilizzati nei limiti di posti di lavoro e/o di volumi di attività contrattualmente stabiliti ed indicati sul Modulo d’ordine.
    L’Utente è impegnato a fornire a SISTEMI, direttamente e/o per il tramite del Partner di riferimento, le informazioni necessarie per verificare la corrispondenza tra tali limiti e le condizioni di utilizzo effettivo; le informazioni potranno essere acquisite da SISTEMI e/o dal Partner di riferimento anche per il tramite di apposita procedura telematica;
  • l’uso del programma è consentito solo su macchine in possesso dell’Utente che ha sottoscritto l’ordine di fornitura; l’Utente dovrà preventivamente verificare l’idoneità del prodotto ad assicurare il raggiungimento dei risultati dallo stesso desiderati;
  • il programma può essere copiato solo al fine di predisporre copie di sicurezza; i programmi contrassegnati “Copia protetta” possono contenere dispositivi per limitarne o impedirne la copiatura;
  • il programma non può essere modificato o collegato ad altri senza l’autorizzazione scritta del Produttore o dei suoi danti causa; in ogni caso ogni copia integrale, parziale o modificata sarà soggetta alle presenti condizioni. Sono altrimenti vietati la riproduzione ed il trasferimento a qualsiasi titolo dei prodotti software.

Il prezzo dei prodotti software è sempre da considerarsi al netto di eventuali costi di assistenza all’installazione. Ogni prestazione aggiuntiva sarà pertanto oggetto di contrattazione separata e verrà fatturata all’Utente ai prezzi di listino in vigore al momento della conclusione del contratto. Quando sia previsto che l’installazione sia compresa nel costo della licenza d’uso, l’Utente dovrà offrire tutta la sua collaborazione perché le operazioni di installazione possano essere ultimate entro 180 (centottanta) giorni dalla consegna del prodotto software. Decorso tale termine, viene meno il diritto dell’Utente all’installazione, che sarà pertanto oggetto di contrattazione separata e verrà fatturata all’Utente ai prezzi di listino in vigore al momento dell’installazione.

  1. SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO

14.1 Aggiornamento ordinario

Rientrano nel servizio di aggiornamento ordinario i seguenti servizi:

  • rendere disponibili le variazioni dei prodotti software standard, sviluppate dalla SISTEMI, rese necessarie da nuove disposizioni di legge;
  • rendere disponibili i miglioramenti tecnici, sviluppati dalla SISTEMI, apportati ai prodotti software standard;
  • rendere disponibili le rettifiche, apportate dalla SISTEMI, ad errori riscontrati nei prodotti software, anche dopo la scadenza dei termini di garanzia.

Fatto salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali circa la modalità di consegna degli aggiornamenti relativamente all’invio telematico, i prodotti software forniti in relazione al servizio di aggiornamento saranno resi disponibili su supporto magnetico definito dalla SISTEMI, presso la sua sede. La SISTEMI si riserva la facoltà, al fine di soddisfare particolari esigenze di tempestività, di pubblicare/anticipare sul proprio sito Internet aggiornamenti e comunicazioni utili all’Utente. L’Utente si impegna a consultare periodicamente le informazioni pubblicate sul sito Internet della SISTEMI, il cui contenuto si considera portato a conoscenza dell’Utente decorse 24 ore dalla pubblicazione. Il servizio di aggiornamento ordinario si riferisce ai prodotti software SISTEMI nella configurazione standard, privi cioè delle eventuali modifiche e/o personalizzazioni sviluppate su richiesta dell’Utente.

14.2 Aggiornamento straordinario

Rientrano nel servizio di Aggiornamento Straordinario gli aggiornamenti che comportano la modifica dei tracciati record, il cambiamento della base dati, la creazione di nuovi archivi o aventi comunque una rilevante incidenza sull’insieme delle procedure e/o sulle modalità di integrazione, anche in dipendenza di provvedimenti di legge.

14.3 Consegna degli aggiornamenti

Quando non sia diversamente specificato, tutte le spedizioni saranno effettuate in porto assegnato. È facoltà del Fornitore che fornisce il servizio di aggiornamento di effettuare le spedizioni in porto franco degli aggiornamenti, richiedendo al destinatario un contributo spese di spedizione, quale integrazione del canone mensile. Il soggetto che fornisce il servizio di aggiornamento non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi o disguidi dovuti a cause di forza maggiore o che comunque non siano imputabili a dolo o colpa grave del proprio personale o di suoi ausiliari. Qualora le caratteristiche tecniche dell’aggiornamento lo consentano, il Fornitore ha la facoltà di effettuare la distribuzione degli aggiornamenti mediante invio telematico.

  1. SERVIZIO DI ASSISTENZA

15.1 Assistenza ordinaria

Il servizio di Assistenza Ordinaria garantisce all’Utente il supporto sull’uso delle procedure installate, effettuato a distanza con le seguenti modalità:

  • assistenza via e-mail;
  • assistenza via fax;
  • assistenza telefonica.

15.2 Assistenza straordinaria

Rientrano nel servizio di assistenza straordinaria, e non sono pertanto compresi nel contratto di assistenza ordinaria, i seguenti interventi, riportati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • assistenza all’installazione;
  • assistenza telematica, mediante collegamento agli archivi dell’Utente;
  • assistenza on-site.

I prodotti software SISTEMI sono installabili dall’Utente. In assenza di esplicita diversa indicazione, gli interventi di assistenza all’installazione dovranno essere richiesti dall’Utente entro tre mesi dalla consegna dei prodotti software. Decorso tale termine, il Fornitore sarà comunque liberato da qualsiasi impegno relativo all’installazione del prodotto. Il prerequisito per l’erogazione del servizio di assistenza in modalità telematica mediante collegamento agli archivi dell’Utente è che l’Utente disponga delle attrezzature hardware e software necessarie allo scopo, restando quindi a carico dell’Utente l’eventuale fornitura ed installazione di tali apparecchiature. Il servizio di assistenza on-site viene erogato dal Fornitore alle condizioni e nei limiti indicati sul modulo d’ordine relativo alla fornitura software. Le richieste di intervento eccedenti tali limiti devono pertanto essere oggetto di specifico accordo.

15.3 Assistenza integrativa

Il servizio di assistenza integrativa, fornito direttamente dalla SISTEMI esclusivamente per via telematica o telefonica, fornisce supporto sull’uso delle procedure software installate presso l’Utente. Tale servizio ha carattere integrativo rispetto al servizio di assistenza fornito dal Partner di riferimento; resta tuttavia esplicitamente escluso dal servizio di assistenza integrativa qualsiasi intervento on-site.

  1. CORRISPETTIVO

16.1 Corrispettivo dei servizi di aggiornamento ed assistenza ordinaria

Il canone mensile relativo alla prestazione dei servizi di aggiornamento e assistenza ordinaria è, per l’anno solare di decorrenza del contratto, quello indicato nel prospetto riportato sul modulo d’ordine. Per gli anni successivi, tale canone varierà in misura corrispondente alla variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo, calcolata al 31 ottobre di ogni anno. I canoni devono essere corrisposti in via anticipata, con scadenza all’inizio del periodo di riferimento, mediante ricevuta bancaria o altro mezzo di pagamento equivalente, con addebito delle spese di incasso. Quando non sia diversamente specificato, il canone si intende a scadenza annuale. Quando la licenza d’uso dei prodotti software oggetto di aggiornamento e assistenza sia soggetta a limitazioni del volume di attività, il canone mensile si intende pattuito con riferimento ai limiti di volume di attività indicati sul relativo Modulo contrattuale. L’eventuale superamento dei limiti di volume pattuiti comporta, a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo, l’adeguamento del canone mensile al volume superiore di attività, con riferimento agli importi del listino vigente a tale data. Gli eventuali servizi di aggiornamento straordinario (di cui all’art. 14.2) non sono compresi nel canone mensile; le condizioni di fornitura relative a tali servizi saranno preventivamente definite dal Fornitore.

16.2 Corrispettivo del servizio di assistenza straordinaria

In assenza di diversa specifica indicazione, gli interventi effettuati nell’ambito del servizio di assistenza straordinaria sono fatturati all’Utente sulla base delle tariffe a tempo, risultanti dal listino prezzi del Fornitore, in vigore al momento in cui l’intervento è stato effettuato.

16.3 Corrispettivo del servizio di assistenza integrativa

Il servizio di assistenza integrativa viene erogato sulla base di un corrispettivo a tempo, applicato cioè sugli effettivi tempi di utilizzo del servizio, computando sia il tempo di analisi del problema sottoposto dall’Utente, sia il tempo di effettivo collegamento telefonico o telematico. La tariffa del servizio è quella indicata sul relativo modulo d’ordine, fatto salvo il diritto della SISTEMI di adeguare annualmente tale tariffa all’indice di variazione dei prezzi al consumo (ISTAT) calcolato al 31 ottobre di ogni anno. All’Utente sarà periodicamente fornito un rendiconto dell’utilizzo del servizio, quale giustificativo dei consumi a lui addebitati.

  1. EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA

17.1 Prerequisiti

Il servizio di Assistenza, nei termini suddetti, viene svolto dal Fornitore, il quale è impegnato ad effettuare gli interventi di assistenza nell’ambito di un orario predefinito e con le modalità comunicate all’Utente. L’Utente è responsabile della gestione della procedura di salvataggio (duplicazione) su supporti magnetici dei programmi, degli archivi e dei dati presenti sulle macchine e garantisce che la stessa sia stata correttamente eseguita prima dell’intervento di assistenza, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdite o danno a programmi, archivi e dati presenti sulle macchine al momento dell’effettuazione dell’intervento. Qualsiasi intervento operato autonomamente dall’Utente, ovvero la mancata sottoscrizione del contratto che regola la prestazione del servizio di Assistenza Software, libera il fornitore del software da ogni responsabilità in merito al buon funzionamento del software installato.

17.2 Accesso ai dati

Conformemente a quanto disposto dal D.Lgs. 196/03, l’Utente conferisce espressamente ai dipendenti/collaboratori del Fornitore la qualità di incaricato del trattamento dei dati. Pertanto, nello svolgimento delle mansioni di manutenzione ed assistenza (anche per via telematica) e solo per questo tipo di finalità, l’incaricato potrà eseguire il trattamento dei dati personali ai quali avrà accesso. Qualora gli elaboratori contenessero dati ritenuti “sensibili” ai sensi del D.Lgs. 196/03, sarà cura dell’Utente (Titolare del trattamento) avvisare il Fornitore dando ai suoi dipendenti/collaboratori le necessarie autorizzazioni. Inoltre, in ogni caso, dovranno essere fornite le parole chiave per poter accedere a tali dati.

17.3 Accesso ai locali

L’Utente consentirà, previo preavviso, al Personale del Fornitore il pronto accesso ai locali dove sono installate le apparecchiature per eseguire le verifiche necessarie allo svolgimento della prestazione. L’Utente si impegna a dichiarare espressamente all’atto della sottoscrizione della richiesta, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7, D.Lgs. n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, la presenza o meno di eventuali rischi specifici nei locali destinati all’installazione delle apparecchiature e le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

17.4 Riservatezza

Il Fornitore si obbliga a mantenere riservate le informazioni relative alle attività dell’Utente di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei servizi richiesti e si obbliga altresì ad impegnare eventuali terzi, coinvolti nel rapporto per motivi tecnici, a mantenere riservate tali informazioni.

  1. GARANZIA

La SISTEMI garantisce che i supporti magnetici sui quali sono registrati i programmi sono esenti da difetti di materiale o lavorazione ed utilizzabili in normali condizioni di funzionamento. Tali garanzie sono valide per 90 giorni dalla data di consegna. Qualora un prodotto software non soddisfi in qualsiasi parte alla garanzia anzidetta e venga restituito durante il periodo di garanzia, l’intero prodotto verrà sostituito. Qualora il fornitore non sia in grado di fornire in sostituzione un prodotto corrispondente alla garanzia di cui sopra, il Fornitore stesso avrà la facoltà di risolvere il contratto con la semplice restituzione del prezzo pagato. Il Fornitore garantisce che l’Assistenza Ordinaria viene effettuata da personale dotato delle necessarie cognizioni tecniche. Eventuali danni derivanti da interventi o mancati interventi, di manutenzione o assistenza, saranno imputabili al Fornitore solo in caso di dolo o colpa grave. In tali eventualità, il Fornitore provvederà, nel più breve tempo possibile ed a proprie spese, a modificare il software in modo da ripristinarne la corretta funzionalità. Nessun altro risarcimento dei danni diretti ed indiretti sarà comunque dovuto dal Fornitore. Qualsiasi reclamo dovrà essere presentato entro quindici giorni dalla data dell’intervento, pena la decadenza da ogni azione. Il Fornitore non assume alcuna obbligazione e non presta alcuna altra garanzia oltre a quelle qui espressamente previste.