Nell’inviare la fattura a SDI ricevo un messaggio di errore. Come risolvere?
Messaggio “Sportello fatture non è in grado di autenticare la richiesta (SP_AUTH3)”
L’anomalia deriva dal fatto che l’utente amministratore di FattureWeb (tipicamente la risorsa dello studio) non ha completato la registrazione del proprio account Sistemi su Sistemi/Web.
Per completare l’attivazione occorre cliccare sul link presente nella mail pervenuta del tipo seguente:
Se la e-mail non è più disponibile e l’account non ha effettivamente completato la registrazione, è possibile forzare il reinvio della e-mail nel seguente modo:
- Da PROFIS > SPORTELLO.cloud > Configurazione richiamate in gestione l’account che non ha ricevuto l’e-mail di attivazione
- Modificate un qualsiasi campo (per es.: il campo “Data validità da”) e confermate la modifica, anche solo spostandosi di campo
- Reimpostate il campo come desiderato, (in questo modo lo stato verrà automaticamente impostato a “da reinviare”)
- Effettuare l’invio a sportello.
Messaggio “Documento con trasmittente diverso da SISTEMI”
Il messaggio significa che il trasmittente indicato nella fattura elettronica non esiste o non è Sistemi.
Dal momento che le fatture inviate da FattureWeb o da Sportello fatture usano l’HUB Sistemi per venire inviate a SDI, occorre che avere attivato l’opzione “Attiva richiedente per HUB sullo SPORTELLO.cloud” presente nella configurazione della Struttura.
Per risolvere:
- Verificate che nella configurazione della Struttura (su PROFIS) sia attiva l’opzione “Attiva richiedente per HUB sullo SPORTELLO.cloud”
- Cliccate sul bottone “Richiedente” e verificate che la configurazione dei flussi della fattura elettronica sia correttamente impostata.
- Cliccate quindi il bottone “Invia a SPORTELLO.cloud” per aggiornare l’informazione.
- Procedete ora a reinviare la fattura a SDI.
Messaggio “Ditta non collegata a Sportello”
Il messaggio indica che non è stato eseguito correttamente il collegamento tra la ditta di FattureWeb e la ditta di Sportello fatture nella configurazione di PROFIS della Struttura e della Organizzazione/ditta.
Per risolvere:
- Verificate sulla videata Configurazione Struttura (voce di menu SPORTELLO.cloud) che sia attiva l’applicazione FattureWeb:
- Verificate sulla videata della configurazione Organizzazioni/Ditte sia attiva l’applicazione FattureWeb per la ditta in oggetto:
- Verificate sull’applicazione FattureWeb, tra le impostazioni della ditta, che sia attivo il flag “Integrazione con Sportello fatture”. Se non è attivo, selezionate l’opzione.
Se non risolvete, tornate in PROFIS e provate a scollegare la ditta e reinviarne i dati: dall’elenco ditte di Configurazione Organizzazioni/ditte, nella scheda Utilità della ribbon bar selezionate la ditta e usate la funzione “Scollega ditta FattureWeb”, quindi effettuate nuovamente l’invio a Sportello.
Messaggio “Errore tecnico Sportello fatture. Riprovare più tardi (SP_ERR1)”
Questo errore, non sistematico, può generarsi quando il traffico sui server è piuttosto elevato. In questi casi si consiglia di riprovare a effettuare l’invio della fattura più tardi.
Messaggio “Il servizio non ha rilasciato una chiave di autenticazione (SP_AUTH2)”
Questo errore ricorre quando all’account amministratore di FattureWeb non è associato o non è associato correttamente l’account di struttura di Sportello fatture.
In tal caso verificate che nella Configurazione Sportello di PROFIS sia stato indicato un account di struttura come da immagine sotto.
Messaggio “Il servizio non è in grado di autenticare la richiesta (SP_AUTH1)”
A tutti i soggetti che diventano Utente Sistemi acquistando una qualsiasi soluzione Sistemi viene richiesto di attivare un account master su Sistemi/Web. Questo messaggio viene emesso quando l’account master corrispondente all’Utente Sistemi indicato a livello di IDS non ha completato la registrazione su Sistemi/Web.
Messaggio “Errore 0-Documento con invio HUB/Sistemi Fatture non abilitato”
Il messaggio viene emesso inviando a SDI le Fatture da FattureWeb.
Il problema si presenta perché il richiedente NON è stato attivato sull’ HUB Sistemi.
Per verificare, potete accedere su Sportello nella configurazione della Struttura: se il flag Richiedente per HUB attivo sullo sportello NON è attivo si cade in questa problematica.
Soluzione per: FattureWeb integrato con lo SPORTELLO.cloud da PROFIS
In PROFIS:
- Richiamate la funzione: Collaborazione Studio Azienda > SPORTELLO.cloud > Configurazione SPORTELLO.cloud > Struttura
- Nella sezione Dati generali è presente l’opzione “Attiva Richiedente per HUB sullo SPORTELLO.cloud” : attivate l’opzione, salvate ed eseguite la funzione di <Invio a SPORTELLO.cloud>
- Dopo l’invio a SPORTELLO.cloud , nei dati della Struttura presente su Sportello la casella sopra evidenziata risulta attiva.
Soluzione per: FattureWEB Azienda
Seguite quanto indicato nel documento “Configurazioni specifiche a cura dell’operatore dell’azienda che ha acquistato da Sistemi FattureWeb” paragrafo “Configurazione SPORTELLO.cloud/Attivare il servizio HUB Sistemi”