Nell’inviare la fattura a SDI ricevo un messaggio di errore. Come risolvere?
Messaggio “Sportello fatture non è in grado di autenticare la richiesta (SP_AUTH3)”
L’anomalia deriva dal fatto che l’utente amministratore di FattureWeb (tipicamente la risorsa dello studio) non ha completato la registrazione del proprio account Sistemi su Sistemi/Web.
Per completare l’attivazione occorre cliccare sul link presente nella mail pervenuta del tipo seguente:
Se la e-mail non è più disponibile e l’account non ha effettivamente completato la registrazione, è possibile forzare il reinvio della e-mail nel seguente modo:
- Da PROFIS > SPORTELLO.cloud > Configurazione richiamate in gestione l’account che non ha ricevuto l’e-mail di attivazione
- Modificate un qualsiasi campo (per es.: il campo “Data validità da”) e confermate la modifica, anche solo spostandosi di campo
- Reimpostate il campo come desiderato, (in questo modo lo stato verrà automaticamente impostato a “da reinviare”)
- Effettuare l’invio a sportello.
Messaggio “Documento con trasmittente diverso da SISTEMI”
Il messaggio significa che il trasmittente indicato nella fattura elettronica non esiste o non è Sistemi.
Dal momento che le fatture inviate da FattureWeb o da Sportello fatture usano l’HUB Sistemi per venire inviate a SDI, occorre che avere attivato l’opzione “Attiva richiedente per HUB sullo SPORTELLO.cloud” presente nella configurazione della Struttura.
Per risolvere:
- Verificate che nella configurazione della Struttura (su PROFIS) sia attiva l’opzione “Attiva richiedente per HUB sullo SPORTELLO.cloud”
- Cliccate sul bottone “Richiedente” e verificate che la configurazione dei flussi della fattura elettronica sia correttamente impostata.
- Cliccate quindi il bottone “Invia a SPORTELLO.cloud” per aggiornare l’informazione.
- Procedete ora a reinviare la fattura a SDI.
Messaggio “Ditta non collegata a Sportello”
Il messaggio indica che non è stato eseguito correttamente il collegamento tra la ditta di FattureWeb e la ditta di Sportello fatture nella configurazione di PROFIS della Struttura e della Organizzazione/ditta.
Per risolvere:
- Verificate sulla videata Configurazione Struttura (voce di menu SPORTELLO.cloud) che sia attiva l’applicazione FattureWeb:
- Verificate sulla videata della configurazione Organizzazioni/Ditte sia attiva l’applicazione FattureWeb per la ditta in oggetto:
- Verificate sull’applicazione FattureWeb, tra le impostazioni della ditta, che sia attivo il flag “Integrazione con Sportello fatture”. Se non è attivo, selezionate l’opzione.
Se non risolvete, tornate in PROFIS e provate a scollegare la ditta e reinviarne i dati: dall’elenco ditte di Configurazione Organizzazioni/ditte, nella scheda Utilità della ribbon bar selezionate la ditta e usate la funzione “Scollega ditta FattureWeb”, quindi effettuate nuovamente l’invio a Sportello.
![](https://sistemiunomilano.it/wp-content/uploads/2019/01/Schermata-2019-01-21-alle-12.17.54.png)
Messaggio “Errore tecnico Sportello fatture. Riprovare più tardi (SP_ERR1)”
Questo errore, non sistematico, può generarsi quando il traffico sui server è piuttosto elevato. In questi casi si consiglia di riprovare a effettuare l’invio della fattura più tardi.
Messaggio “Il servizio non ha rilasciato una chiave di autenticazione (SP_AUTH2)”
Questo errore ricorre quando all’account amministratore di FattureWeb non è associato o non è associato correttamente l’account di struttura di Sportello fatture.
In tal caso verificate che nella Configurazione Sportello di PROFIS sia stato indicato un account di struttura come da immagine sotto.
![](https://sistemiunomilano.it/wp-content/uploads/2019/01/Schermata-2019-01-21-alle-12.18.43.png)
Messaggio “Il servizio non è in grado di autenticare la richiesta (SP_AUTH1)”
A tutti i soggetti che diventano Utente Sistemi acquistando una qualsiasi soluzione Sistemi viene richiesto di attivare un account master su Sistemi/Web. Questo messaggio viene emesso quando l’account master corrispondente all’Utente Sistemi indicato a livello di IDS non ha completato la registrazione su Sistemi/Web.
Messaggio “Errore 0-Documento con invio HUB/Sistemi Fatture non abilitato”
Il messaggio viene emesso inviando a SDI le Fatture da FattureWeb.
Il problema si presenta perché il richiedente NON è stato attivato sull’ HUB Sistemi.
Per verificare, potete accedere su Sportello nella configurazione della Struttura: se il flag Richiedente per HUB attivo sullo sportello NON è attivo si cade in questa problematica.
![](https://sistemiunomilano.it/wp-content/uploads/2019/01/Schermata-2019-01-21-alle-12.20.14.png)
Soluzione per: FattureWeb integrato con lo SPORTELLO.cloud da PROFIS
In PROFIS:
- Richiamate la funzione: Collaborazione Studio Azienda > SPORTELLO.cloud > Configurazione SPORTELLO.cloud > Struttura
- Nella sezione Dati generali è presente l’opzione “Attiva Richiedente per HUB sullo SPORTELLO.cloud” : attivate l’opzione, salvate ed eseguite la funzione di <Invio a SPORTELLO.cloud>
- Dopo l’invio a SPORTELLO.cloud , nei dati della Struttura presente su Sportello la casella sopra evidenziata risulta attiva.
Soluzione per: FattureWEB Azienda
Seguite quanto indicato nel documento “Configurazioni specifiche a cura dell’operatore dell’azienda che ha acquistato da Sistemi FattureWeb” paragrafo “Configurazione SPORTELLO.cloud/Attivare il servizio HUB Sistemi”