La fattura elettronica viene scartata da SDI. Come risolvere?
Per verificare il file XML di una fattura o analizzare meglio i messaggi degli scarti delle fatture suggeriamo di utilizzare il servizio dell’Agenzia delle Entrate richiamabile da questo link.
Di seguito sono elencati gli errori più frequenti restituiti dallo SDI e la soluzione da applicare per risolvere quanto segnalato dai messaggi di scarto.
Errore 0-Documento con invio HUB/Sistemi Fatture non abilitato
L’errore viene visualizzato quando il Richiedente non è stato attivato sull’HUB Sistemi.
In PROFIS:
- richiamate la funzione: Collaborazione Studio Azienda > SPORTELLO.cloud > Configurazione SPORTELLO.cloud > Struttura
- nella sezione Dati generali è presente l’opzione “Attiva Richiedente per HUB sullo SPORTELLO.cloud”
- Attivate l’opzione, salvate ed eseguite la funzione di Invio a SPORTELLO.cloud
Dopo questi passaggi nella configurazione della Struttura su SPORTELLO, nella sezione Dati generali, l’opzione “Richiedente per HUB attivo sullo Sportello” è attiva.
Errore 00002 “Nome file duplicato”
In una casistica particolare (reinvio a SDI da FattureWeb di più documenti già presenti su Sportello fatture) i file venivano erroneamente rinominati tutti allo stesso modo.
L’effetto è che le fatture successive alla prima vengono scartate con il seguente esito: << 00002 – Nome file duplicato : Nome file duplicato >>
Pubblicata una correzione con Aggiornamento del 16/01/2019 che consente la corretta gestione dei nuovi reinvii delle fatture.
Sistemazione pregresso
Verrà eseguita una correzione per associare le ricevute di consegna alle relative fatture, a quel punto potrete inviare a SDI le fatture scartate.
Errore 00102 “File non integro” (Firma non valida)
I file creati, firmati e successivamente inviati venivano scartati con l’anomalia “00102 File non integro (Firma non valida)”
In invio dei documenti non veniva inviato il documento firmato .p7m, ma veniva inviato il file senza firma. Pubblicata una correzione con Aggiornamento del 11/12/2018
Per queste fatture occorre associare la notifica di scarto, riemettere il documento, firmare e inviarlo nuovamente.
Errore 00200 file non conforme al formato
L’errore è dovuto alla generazione della fattura elettronica in un formato XML non conforme a quello standard supportato dall’AdE.
Le cause sono diverse, al momento abbiamo rilevato le seguenti:
- mancanza del tipo documento: se nelle impostazioni della ditta è stato attivato un solo tipo documento, sul file XML il campo tipo documento non viene valorizzato ed il documento viene scartato.
In attesa della correzione attivate un altro tipo documento e risalvate il documento.
- Mancanza albo: se la fattura è stata scartata con messaggio analogo a: “File non conforme al formato The content of element ‘DatiAnagrafici’ is not complete. One of ‘{AlboProfessionale, ProvinciaAlbo, NumeroIscrizioneAlbo, DataIscrizioneAlbo, RegimeFiscale}’ is expected. riga: 28 – colonna: 27”
Verificate di aver inserito il regime fiscale nelle “Impostazioni della Ditta > Parametri Fatture Elettroniche”.
- Capitale sociale senza decimali: se la fattura è stata scartata con messaggio analogo a: “File non conforme al formato The value 10000 of element “Capitale sociale” is not valid” è perché il capitale sociale non riporta i decimali. L’anomalia è stata risolta il 14/1/2019.
- Inserimento nella descrizione del simbolo particolare € (euro): abbiamo verificato che questo simbolo non viene accettato da SDI.