Esiste un Software per gestire la Crisi d’Impresa?
La risposta è sì e ne parliamo in questo approfondimento.
Nel 2022 è entrato in vigore il nuovo Codice della Crisi d’Impresa, materia importante e strategica anche per i Commercialisti nell’ambito del servizio alle imprese clienti.
Vediamo un’introduzione al nuovo codice d’impresa, cosa prevede la normativa, quali sono le soluzioni migliori a livello di Software Crisi d’Impresa per commercialisti.
Codice Crisi d’Impresa: cos’è e a chi si applica
La crisi d’impresa costituisce l’incapacità corrente dell’azienda di generare flussi di cassa necessari per assicurare la solvibilità a breve e medio termine.
Con il nuovo codice della crisi d’impresa le aziende e gli imprenditori devono dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e gestionali per rilevare tempestivamente la crisi ed intervenire per gestirla nel migliore dei modi.
I Software Gestionali sono uno strumento adeguato per raccogliere ed analizzare i dati economico-finanziari rilevanti per il monitoraggio e la rilevazione delle crisi d’impresa.
I Commercialisti sono in questo senso una figura fondamentale e strategica per supportare le aziende sia nella fase preventiva e di monitoraggio, sia nell’intervento in caso di crisi aziendale.
Nel prossimo paragrafo approfondiamo la nostra soluzione Software per Gestione della Crisi d’Impresa dedicata agli Studi Commercialisti.
Software Gestione Crisi d’Impresa Commercialisti: Come Funziona
Analisi Crisi d’Impresa è un modulo di PROFIS BILANCI, che rientra all’interno del Software Profis per Studi Commercialisti del gruppo SISTEMI.
Con il Modulo Software Crisi d’Impresa è possibile elaborare analisi e report previsionali periodici, indicatori previsti dal CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili), individuare tempestivamente gli stati di crisi d’impresa, il tutto in modo guidato.
Di seguito illustriamo elenchiamo con maggiore dettaglio le principali funzioni del Software per Gestire la Crisi d’Impresa:
- elaborare i prospetti consuntivi;
- elaborare i prospetti previsionali con differenti periodicità;
- determinare su base previsionale il flusso di cassa reddituale, da investimento e da finanziamento e la posizione finanziaria netta;
- calcolare indici e margini su dati consuntivi o previsionali, in base a indicatori di allerta della crisi determinati dal CNDCEC ed elabori indicatori di natura economica, patrimoniale e finanziaria;
- integrare i prospetti previsionali con informazioni non desumibili dalla contabilità, mediante la derivazione dei dati da altre procedure Sistemi (es: Gestione Beni in leasing).