I Software IT CRM System consentono alle aziende, prescindendo dalla tipologia, dalle dimensioni e dal settore in cui operano, di supportare nel tempo la forza vendita aziendale. Nello specifico, il CRM permette di estrapolare dati e analisi a guida delle future ed eventuali azioni commerciali.
Prima di enunciare i vantaggi che le aziende traggono dall’adozione di un IT CRM System è però necessario ed importante soffermarsi sul concetto di Customer Relations Management e di ciclo di vita del cliente.
IT CRM System: di cosa si tratta
Per IT CRM System si intende un software di Customer Relationship Management che monitora il ciclo di vita del singolo cliente nel tempo e che permette, all’utente che vi si interfaccia, di gestire e trarre informazioni di tipo quantitativo e qualitativo relativamente alle anagrafiche, alle trattative e attività da gestire, in corso, chiuse e future.
IT CRM System e relazione con il ciclo di vita del cliente
Partiamo con definire il ciclo di vita del cliente, che è da intendersi come la relazione che nel tempo viene ad instaurarsi fra cliente ed azienda.
Tale rapporto si caratterizza per la non linearità delle fasi che lo compongono, che possono cambiare per ogni singola anagrafica e caso preso in esame. Nello specifico, alcune delle fasi del ciclo di vita del singolo cliente possono essere non presenti all’interno di esso.
In linea generale e teorica, il ciclo di vita del cliente si sviluppa in 5 fasi fondamentali:
- Scoperta
- Ricerca
- Acquisto
- Post-vendita
- Fedeltà
Dalla scoperta di una nuova azienda, brand, prodotto e/o servizio, alla ricerca di informazioni e presa contatto, sino alla vendita e oltre, monitorare il comportamento della singola anagrafica, attraverso un IT CRM System, è di vitale importanza per le scelte di carattere strategico, per la destinazione delle risorse e soprattutto per l’esistenza del business stesso nel lungo periodo.
Alcune attività sui clienti attuali e potenziali che il CRM permette di compiere
Adottare un CRM in azienda, in relazione all’attività commerciale, significa quindi, andare a monitorare e registrare con costanza il ciclo di vita del cliente e le attività ad esso collegate.
Software CRM e reparto vendite, conclusioni
L’analisi e la gestione delle singole anagrafiche e dei dati che si estrapolano da tali operazioni sono da considerarsi come un supporto attivo e proattivo alla forza vendita e rappresentano un vantaggio competitivo non indifferente per qualsivoglia organizzazione.
Qui di seguito, sono enunciate alcune delle azioni e informazioni ottenibili attraverso l’adozione dei CRM per il supporto della forza vendita:
- gestione del parco clienti
- analisi e identificazione dei bisogni latenti
- informazioni sulla stagionalità del proprio portafoglio prodotti
- monitoraggio costante dell’andamento delle offerte in corso, perse, vinte e rimandate al futuro
- ottenimento di report e analisi personalizzate a supporto della strategia aziendale e della forza vendita
- controllo costante dell’assegnazione e della presa in carico, da parte del commerciale di riferimento, del lead
Se vuoi approfondire tutte le funzioni e le aree di attività che è possibile gestire con l’adozione di un CRM, ti invitiamo a continuare a leggere le nostre news
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