Se lavori con il web non puoi non conoscere i certificati SSL, perché stanno acquistando sempre maggiore importanza soprattutto per siti di e-commerce, per le app di terze parti che interagiscono con i social network come Facebook e sono indispensabili qualora si voglia aumentare la sicurezza e la percezione di affidabilità verso i propri clienti.

Il sistema SSL è utilizzato on-line da imprese e da singoli individui con lo scopo di diminuire il rischio che dati sensibili (ad esempio numeri di carte di credito, nomi utente, password, e-mail) vengano intercettati, rubati o manomessi da hacker e ladri di identità.

In sostanza, SSL è un sistema di sicurezza che consente una conversazione privatasolo tra le due parti interessate.

Che cosa è un certificato SSL

SSL è sinonimo di una tecnologia di sicurezza standard globale che consente la comunicazione crittografata tra un browser (Chrome, Edge, Safari) e un server web; letteralmente sta a significare Secure Sockets Layer.

Il certificato SSL è una sorta di garanzia che viene rilasciata da un ente definito Certification Authority. In pratica l’autorità che emette il certificato garantisce che l’organizzazione con cui stai “parlando” attraverso il browser è realmente chi dichiara di essere.

Per creare questa connessione sicura, un certificato SSL (noto anche come “certificato digitale”) è installato su un server web e ha principalmente due funzioni:

  • autentica l’identità del sito web (questo garantisce ai visitatori che non si tratta di un sito fasullo);
  • cripta i dati che vengono trasmessi.

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