Stai pensando di dare una rinfrescata al sito della tua azienda o ancora non lo hai realizzato e hai deciso che è arrivato il momento di lanciare online la tua attività? Oggi è sicuramente più facile di qualche anno fa. E forse anche più economico visto le offerte che si trovano in rete. Dalle promesse di andare online in un giorno (e GRATIS) fino a soluzioni economiche ma con molte limitazioni. Certo, molto dipende dal motivo per cui si necessita di un website, ma andare online è una cosa più seria di un sito realizzato gratis e velocemente! Andare online significa aprire le porte della propria attività a tutti, e conviene rendere piacevole la prima visita dei nuovi clienti. Chi non trova quello che cerca di sicuro non torna più.
Qualunque sarà la vostra scelta, ecco 5 importanti richieste da fare al tuo webmaster:
1 – Mobile optimization
Ricorda che oltre il 58% del traffico sul web registrato nel 2017 è stato visualizzato su smartphone e tablet. Nel 2018 questa percentuale è destinata a crescere tanto che Google è ormai orientata a classificare le pagine basandosi soprattutto sulla loro versione mobile
2 – Esperienza dell’utente
Quando si parla di User experience si intende un duplice aspetto: la navigazione e la velocità di caricamento delle pagine e, soprattutto, l’immediatezza delle informazioni. Ricordate che se un utente non trova facilmente quello per cui è arrivato sulla pagina, lascerà il sito in pochi secondi
3 – Sicurezza informatica
Lo scorso anno è stato caratterizzato da impressionanti ondate di cyber-attack, con vittime aziende illustri come Yahoo e Uber. Un motivo in più per dare un occhio di riguardo alla realizzazione protetta e alla manutenzione corretta dei siti. Su tutti ricordate di dotare il vostro sito di un certificato SSL con protocollo https
4 – Parole chiave
Non stiamo parlando di campagne AdWords a pagamento. Intendiamo parole chiave “intenzionali”, ossia quelle parole inserite anche nella struttura del sito in modo che possa essere indicizzato in maniera organica
5 – No fake news
Soprattutto in quei siti che prevedono sezioni blog/news direttamente collegate ai social network, bisogna prestare attenzione a quello che si pubblica. Le fake news sono un problema molto sentito da Google, che nell’ultimo periodo ha subito grosse critiche e accuse di promozione di tale fenomeno. Motivo per cui Google ha già bandito gli editori che promuovevano pubblicità con fake news