Corso Excel di base, spesso si crede che non sia necessario frequentarne uno.
Chiunque si interfacci con il mondo del lavoro è convinto di possedere tutte le competenze necessarie per poter utilizzare l’applicativo Excel della Suite Microsoft 365, almeno ad un livello base. Per questo motivo Excel viene sempre inserito nei curriculum vitae fra le skill possedute. Ma è davvero così? Quanto affermato sul pezzo di carta o in fase di colloquio, corrisponde ad una reale capacità di utilizzo? Prima di parlare delle funzioni che bisogna conoscere alla perfezione per potersi dichiarare degli utilizzatori base di Excel e per poter essere effettivamente efficienti in fase di lavoro clicca qui per testare gratuitamente il tuo livello Excel
Corso Excel di base: perché frequentarne uno può fare la differenza
Tra il dire e il fare… recita un proverbio…
Con il termine Excel di base, si crede spesso ed erroneamente, che basti saper inserire il testo all’interno delle celle, saperlo formattare ed utilizzare le funzioni di base o poco più. Cosa vuol dire concretamente, avere competenze base nell’utilizzo di Excel? Ecco, qui di seguito, una lista delle cose principali che devi saper assolutamente fare con il software, laddove ti mancassero o fossi incerto sul possedere appieno una o più di queste competenze, allora dovresti valutare l’opzione di iscriverti ad un corso Excel di base.
Excel di base: i grafici
In sede di lavoro, una delle competenze che non può mancare è quella dell’utilizzo dei grafici per rappresentare in modo diretto e facilmente comprensibile a chi legge, il fenomeno oggetto di indagine e i dati. Ogni grafico però, è consigliato e dovrebbe essere utilizzato per specifiche esigenze di raffigurazione. Per questo e tanti altri motivi di cui parleremo a livello generale in questo approfondimento, frequentare un corso Excel di base, è un ottimo investimento per ogni professionista che voglia valorizzare le proprie competenze o per chi è alla ricerca attiva di lavoro.
Per fare alcuni esempi, l’istogramma, anche conosciuto come grafico a barre o ortogramma è un grafico di facile rappresentazione, che si consiglia di utilizzare per rappresentare dati che dipendono da una singola variabile, come ad esempio il saldo bancario del cliente in relazione all’età. Il grafico a torte, conosciuto anche come areogramma, viene generalmente consigliato quando si vuole confrontare un dato totale rispetto alle parti che lo compongono, ad esempio, il fatturato annuale con il fatturato trimestrale.
Prima di scegliere quindi un grafico piuttosto che un altro, la cosa da chiedersi è: cosa voglio rappresentare attraverso il mio grafico?
Le funzioni condizionali di Excel (Somma.SE, Conta.SE, Conta.PIU’.SE) e le funzioni annidate
Oltre alle funzioni Excel più elementari, tutti i corsi Excel di base prevedono la spiegazione delle funzioni condizionali e di quelle annidate. Si tratta quindi di competenze che serve padroneggiare se si afferma di possedere competenze di base nell’utilizzo del software. Un esempio di compito che in sede di lavoro potrebbe essere richiesta è quella di sommare solo le vendite relative ad un dato prodotto e così via. Si tratta di formule di utilizzo giornaliero e pertanto è importantissimo saperle usare con semplicità.
Filtri automatici e ordinamento automatico
Per cercare in modo veloce i dati contenuti all’interno di un foglio di lavoro, viene spesso richiesto, l’inserimento di filtri automatici e di funzioni di ordinamento. Ecco un’altra competenza che non può mancare ad un livello base di Excel.
Se vuoi approfondire su tutti gli argomenti che devi conoscere per padroneggiare excel a livello base o vuoi maggiori informazioni su tutti i corsi attivi in UnoAcademy, clicca qui
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie dal Gruppo Uno Sistemi e per tanti contenuti formativi, seguici sulle pagine social, ti aspettiamo!