Sicurezza perimetrale informatica. Ne hai mai sentito parlare? Sai perché è fondamentale tenerne conto per la salvaguardia della tua infrastruttura IT dagli attacchi?
Sicurezza perimetrale informatica. Una breve definizione
Con il termine sicurezza perimetrale si intende, in ambito informatico, il ‘muro di cinta’ a protezione dell’infrastruttura IT.
Si tratta di una serie di misure di sicurezza che se attuate in modo corretto, bloccano gli accessi indesiderati e il potenziale pericolo di incident.
Più nel dettaglio, le principali misure di sicurezza che rientrano in questa categoria sono il firewall, l’antivirus e la VPN
Firewall, che cos’è e perché è fondamentale
Da oltre 25 anni, i firewall rappresentano la prima linea di difesa per la sicurezza della rete
Si tratta di un componente hardware o software deputato a filtrare il traffico in entrata e in uscita e a bloccare quello non autorizzato. É quindi una misura preventiva e di protezione nei confronti degli attacchi informatici malevoli (conosciuti anche comunemente come attacchi hacker) .
Antivirus. Perché non basta averlo installato ma deve essere costantemente aggiornato
L’antivirus è uno dei principali software utilizzati per la protezione del singolo sistema dai malware: i virus informatici, creati con l’obiettivo di infettare e creare danni al sistema stesso. Il suo compito è quello di rilevare il malware per poi, eliminarli.
Se installare un antivirus sui propri sistemi IT Aziendali e di Studio è fondamentale, tenerlo aggiornato è di vitale importanza!
Lo sviluppo di nuovi malware e virus è infatti costante e non accenna a diminuire, si pensi che secondo quanto emerge dal rapporto Clusit 2023 sulla sicurezza informatica, dal 2018 gli attacchi verso le aziende italiane sono aumentati di anno in anno con ‘un trend pressoché costante’ ed è ‘drasticamente peggiorato anche l’indice della loro gravità’.
<<…per quanto riguarda l’Italia, sono 188 gli attacchi andati a segno, registrando un +169% rispetto all’anno precedente. L’Italia riceve il 7,6% degli attacchi globali, dato ben superiore rispetto al 3,4% registrato nell’anno prima. L’83% dei 188 attacchi andati a segno hanno portato a conseguenze di gravità elevata o critica. Si ricorda che i dati reali sono sicuramente peggiori di così in quanto molte organizzazioni non comunicano gli attacchi subiti, specialmente se andati a segno…>>…
Per questo motivo, per essere sempre pronti a riconoscere e contrastare le nuove e nascenti minacce informatiche è pertanto vitale aggiornare l’antivirus.
VPN Virtual Private Network per la navigazione sicura, anche da remoto e senza restrizioni o limitazioni geografiche
L’installazione di una rete VPN permette di estendere virtualmente la rete LAN aziendale e pertanto di accedere, ricevere e inviare dati in maniera protetta.
Si tratta di un’ottima soluzione per rendere sicuro il lavoro da remoto e presenta tantissimi vantaggi per le aziende e gli studi che la adottano. I principali sono:
- Possibilità di utilizzo delle reti pubbliche senza incorrere in pericoli
- Crittografia dei dati e delle informazioni inviate e ricevute, in tempo reale
- Creazione di un’identità digitale nascosta
Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi approfondire i singoli servizi di sicurezza perimetrale che permettono di rendere sicuri i tuoi dispositivi e le attività lavorative, clicca qui o contattaci per una consulenza gratuita e personalizzata. Il nostro consulente commerciale Sistemi HS è a tua disposizione, pronto per consigliarti la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze