Una delle problematiche ricorrenti per le imprese è la giusta organizzazione del personale, aspetto fondamentale che conviene sempre affidare a un consulente del lavoro. Forse questo è uno dei motivi per cui la figura del consulente del lavoro in Italia sembra essere molto aumentata soprattutto negli ultimi anni, con compiti sempre più specifici come assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali derivanti dai rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato, consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali, trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali.
Una figura cruciale, dunque, che permette alle aziende di alleggerirsi di non pochi oneri e impegni con la certezza di esser supportate da professionisti capaci e formati. La corretta organizzazione del personale all’interno delle aziende, tuttavia, richiede analisi preliminari approfondite e una profonda conoscenza delle risorse umane impiegate che sarebbe opportuno poter demandare proprio al Consulente del Lavoro.
Con JOB/Risorse il Consulente del Lavoro può produrre report ed estrazioni dati sulla base delle esigenze dei clienti per supportarli nella gestione del personale.
Un sofisticato sistema di report e di analisi preimpostate consente di supportare i clienti:
- nella valutazione dei fabbisogni formativi
- nella definizione di specifici indici di performance legate alle assenze
- nel monitoraggio di competenze e abilitazioni
- fornendo report personalizzati in base alle esigenze del cliente
- nell’ analisi dell’andamento delle retribuzioni
- nel definire qualsiasi analisi derivata dai dati presenti a sistema.