La nuova Legge di Bilancio, approvata definitivamente dal Senato lo scorso 23 dicembre e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 27 dicembre 2017, prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2019, l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria nell’ambito dei rapporti tra privati.
Per conseguire realmente i benefici della Fatturazione Elettronica (per chi la emette ma ancor più per chi la riceve), è necessario che le Fatture Elettroniche siano in formato elaborabile dai sistemi informativi (senza necessità di trascrizione manuale dei dati a sistema, evitando quindi ogni azione di “data entry”). Per questo, la forma più efficace di Fatturazione Elettronica è quella che prevede la costruzione di un processo digitale per la generazione, l’emissione, la ricezione, la gestione e la conservazione delle Fatture in formato elettronico elaborabile dai sistemi informativi
Il vero valore della Fatturazione elettronica non è solo quello di poter inviare Fatture senza passare dalla posta cartacea e dal postino, ma anche di stimolare le imprese a emettere, ricevere e gestire documenti transazionali di business in formato elettronico elaborabile.
In continuità rispetto alla tradizionale attenzione alle esigenze dei suoi Utenti, SistemiUno Milano ha individuato due diversi scenari di evoluzione digitale, per ognuno dei quali propone le corrispondenti soluzioni, semplici e completamente digitalizzate:
- L’impresa cliente è una micro-impresa, una start-up o libero professionista e vuole un’applicazione in cloud facile ed efficiente per emettere le fatture e gestire gli incassi in completa autonomia. A tutto il resto pensa il Commercialista.
Lo strumento è PROFIS/FattureWeb: applicazione con la quale l’impresa emette le fatture e gestisce gli incassi attraverso una facile interfaccia web e lo Studio acquisisce e contabilizza in automatico in PROFIS i dati per erogare i propri servizi contabili e fiscali. - L’impresa cliente necessita di un sistema informativo gestionale completo in cloud, vuole avere dal suo Commercialista il servizio professionale di sempre per il controllo della contabilità, il controllo della gestione con report periodici e tutti i servizi legati agli adempimenti fiscali.
Lo strumento è PROFIS/az: piattaforma digitale dove Studio e impresa lavorano sullo stesso sistema gestionale in cloud, ognuno per le attività di propria competenza, senza nessuna duplicazione di dati e di documenti. Lo Studio ha il supporto del Partner Sistemi per restare il riferimento unico del cliente per tutti gli aspetti, dalla gestione agli strumenti.