Nei giorni scorsi Il Sole 24 Ore ha pubblicato un’indagine che evidenziava le prime sostanziali difficoltà. L’articolo dal titolo ‘Fattura elettronica, avvio a ostacoli’ riportava che per il 53% dei circa 500 professionisti intervistati la principale difficoltà era dovuta alle continue modifiche alle regole e ai chiarimenti tardivi, ma anche per il 48% ai software usati e per il 46,3% al canale predisposto dall’Agenzia delle Entrate. Era ancora diffusa infine una carenza di informazione e di preparazione sulle procedure di fatturazione: il 40,9%. Leggi tutto >>
Dal nostro punto di vista rileviamo che, quando la fatturazione elettronica si inserisce nel processo di lavoro che lo studio o l’azienda gestiscono con il proprio software Sistemi, non ci sono particolari difficoltà: i problemi che possono emergere sono legati a possibili scarti delle fatture o rallentamenti dovuti alla mancata autorizzazione delle ditte clienti all’acquisizione delle fatture passive da parte dello studio.
E’ più articolata invece la gestione della fatturazione elettronica dei clienti degli studi commercialisti che partono adesso a fatturare con un software. In questo contesto ci sono ancora delle difficoltà e stiamo lavorando per assestare la situazione, coprire le carenze formative degli utenti e aggiornare i sistemi per gestire al meglio tutte le casistiche che via via si stanno presentando.
Per aiutare i nostri utenti continuiamo a creare supporti documentali, video-guide operative e FAQ aggiornate quotidianamente con le risposte alle domande più frequenti arrivate ai nostri centri di assistenza, da parte dei commercialisti e dei loro clienti.
Nel complesso, oggi sono oltre 4,1 milioni (precisamente 4.164.305) le fatture gestite con i nostri software e transitate dal nostro HUB e, di queste, 2 milioni transitano dallo SPORTELLO.cloud che il commercialista PROFIS ha messo a disposizione dei suoi clienti. Questi numeri aumentano di circa 200.000 fatture al giorno.
Andiamo avanti. Con i Partner Sistemi in tutta Italia, facciamo squadra giorno dopo giorno, per aiutare i nostri utenti con un unico obiettivo comune: garantire anche sulla fatturazione elettronica gli standard di qualità e il livello di servizio che hanno contraddistinto Sistemi per oltre 40 anni.