Con le recenti novità normative introdotte dal Codice della crisi d’impresa, anche le piccole società e le nano imprese sono tenute alla nomina di un organo di controllo o un revisore.
In questo scenario risulta sempre più importante per i professionisti dotarsi di strumenti di lavoro adeguati per gestire tutte le fasi dell’attività di revisione e fornire una consulenza completa anche ai clienti di piccole dimensioni.
Abbiamo integrato uno strumento web facile, organizzato secondo le diverse fasi di lavoro, con cui puoi controllare facilmente gli stati di avanzamento ed elaborare le diverse carte di lavoro.
Con PROFIS/Revisione:
- gestisci in modo facile la fase di analisi del rischio, dalla preventivazione e accettazione dell’incarico all’analisi del rischio intrinseco e di controllo, supportando le procedure di conformità, completando la valutazione del rischio residuo
- hai a disposizione check list che ti aiutano nella fase di risposta al rischio, per articolare le risposte ai rischi individuati e determinare le soglie di significatività. Strumenti guidati agevolano lo svolgimento delle procedure di validità, dall’elaborazione della capo-scheda (lead schedule) e delle schede di dettaglio (sub-lead schedule), all’analisi comparativa, dai test di validità sui saldi e le conferme inviate ai soggetti terzi, ai controlli sulle valutazioni e sull’informativa
- redigi tutta la documentazione di revisione a supporto della fase di reporting: lettera di attestazione finale e, più in generale, comunicazioni varie da inviare alla direzione nonché alla redazione della relazione finale sul giudizio al bilancio
- predisponi in modo organizzato tutte le verifiche periodiche, per controllare la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, definendo il programma di lavoro e i relativi accertamenti da svolgere.
Per facilitare le operazioni di revisione puoi importare i dati mediante file in formato Excel o XBRL e riclassificarli nel sistema con un semplice “trascinamento”.
Vantaggi dell’integrazione con PROFIS:
- Accesso diretto alla soluzione web dal menù di PROFIS
- Acquisizione dei bilanci da XBRL o da XLS
- Archiviazione dei documenti e conservazione digitale nella Gestione Documentale di PROFIS.
Contattaci per vedere la soluzione.