Servizi di backup in cloud, si sente sempre più parlare della loro importanza ai fini della conservazione sicura e nel tempo del dato aziendale. Ma di cosa si tratta e perché è da preferire ad altre modalità di salvaguardia e preservazione dei dati.
Nell’articolo che segue, lo spiegheremo brevemente
Servizi di backup in cloud: l’importanza della conservazione sicura nel tempo
I dati e le informazioni, rappresentano oggigiorno il ‘vero’ capitale per le aziende e sono la reale fonte di vantaggio competitivo per chi li possiede e sa valorizzarli.
Giornalmente le aziende producono e scambiano un numero incalcolabile di essi e in loro assenza sarebbe impossibile portare avanti qualsiasi attività. Per tale motivazione è fondamentale, prendersene cura nel modo più corretto, rendendo possibile il loro reperimento e conservandoli in modo sicuro.
Con il termine backup in cloud, si indica la soluzione informatica in cloud, che permette di effettuare copia dei dati presenti sui dispositivi aziendali, conservandoli e proteggendoli dai potenziali incident.
Servizi di backup in cloud per aziende, di cosa si tratta e perché preferirli
Laddove, ad esempio, i device aziendali dovessero subire un malfunzionamento che porti alla perdita o all’impossibilità di recuperare i dati in essi contenuti, con i servizi di backup in cloud è possibile recuperarli con semplicità.
I servizi di backup in cloud sono da preferire ad altri, poiché automatizzano la procedura di salvataggio, che viene effettuata in automatico e con la cadenza stabilita.
Quanto appena detto va a semplificare i processi e a ridurre le tempistiche di lavoro dei reparti IT, e laddove questi ultimi, non fossero presenti in azienda, di consentire anche alle piccole realtà lavorative di dotarsi di servizi informatici professionali, utili alla loro attività.
Come funzionano i servizi di backup in cloud
Il backup in cloud è il processo attraverso il quale, una o più copie dei dati aziendali, vengono archiviati su server remoti, per poi essere resi disponibili, in qualsiasi momento e da qualsiasi device autorizzato, che possegga una connessione internet.
I dati e le informazioni, dopo essere stati crittografati e compressi, vengono trasmessi su internet, tramite canali ad alta velocità, per poi essere custoditi, conservati e protetti nel server. I server, poi, possono essere ospitati nei locali aziendali o esternamente ad essi, in service farm dedicate.
Vantaggi del cloud backup
- Disponibilità costante del dato, da qualsiasi device e anche da remoto
- Sicurezza del dato, che viene crittografato e reso indisponibile ad accessi indesiderati o non autorizzati
- Scalabilità della soluzione, che può essere modulata e implementata in base alle esigenze aziendali
- Recupero semplice del dato, in caso di incident sui device aziendali
Importanza del backup per le aziende
La perdita dei dati, va ad impattare sull’interezza dell’attività lavorativa, a volte portando al fermo di quest’ultima e con notevoli implicazioni di carattere economico e reputazionale. Per tale motivo, adottare in tempo, le giuste misure, mette al riparo le aziende da tali avvenimenti.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla nostra pagina aziendale LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti