ERP per aziende come muoversi in fase di nuova adozione o di sostituzione
Software gestionale ERP per aziende, ne esistono diversi in commercio. Per questo motivo è fondamentale porsi alcuni quesiti prima di adottarne uno o procedere con la sostituzione di quello in uso.
La scelta del software gestionale ERP può risultare un processo lungo e complesso, per questo motivo il primo fattore di cui tener conto è l’analisi delle esigenze aziendali. A tal proposito, stilare una lista delle priorità da soddisfare e delle azioni e dei compiti da automatizzare, può essere molto utile.
Laddove, invece l’azienda si trovasse in fase di sostituzione del software gestionale ERP è fondamentale mettere nero su bianco e riflettere relativamente a i punti di forza e debolezza del software in uso e che si desidera dismettere. Fare il punto della situazione è la base ideale per valutare le nuove soluzioni in modo sereno e puntuale. Una volta costruito il quadro delle priorità rispetto alle funzioni e alle desiderate, si procederà al reperimento delle informazioni relative ai software gestionali ERP per aziende presenti sul mercato
Software Gestionale ERP per aziende, il reperimento delle informazioni
In fase di esplorazione delle soluzioni presenti sul mercato è di primaria importanza non solo reperire le informazioni ma piuttosto, le giuste informazioni.
I siti ufficiali della casa madre e dei partner e le riviste di settore che parlano dei software gestionali ERP per aziende e delle loro caratteristiche sono un ottimo punto di partenza. All’interno dei siti ufficiali e di quelli dei partner sarà, ad esempio, possibile leggere la scheda tecnica del software o approfondirne le caratteristiche attraverso la consultazione dei casi studio di altre aziende che hanno adottato con successo il gestionale ERP oggetto di analisi.
All’interno del nostro sito è possibile reperire le informazioni relative al gestionale ERP per aziende e-SOLVER , consultarne la scheda tecnica e approfondire l’argomento attraverso i casi studio di aziende che hanno deciso di adottare e-SOLVER come CRM in uso nella propria azienda (clicca qui per leggere i casi studio).
La richiesta della DEMO
Un esempio pratico
Dopo aver identificato i software ERP che potenzialmente posseggono i requisiti necessari per soddisfare i bisogni aziendali, lo step successivo è quello di prendere contatto con i consulenti commerciali e prenotare una DEMO gratuita a scopo dimostrativo che funzioni che illustri le funzioni che si andranno poi ad utilizzare per la semplificazione del lavoro e dei compiti aziendali.
La valutazione degli elementi accessori
Effettuare una valutazione corretta significa prendere in esame sia le caratteristiche dell’ERP gestionale per aziende che si vorrà adottare ma anche i servizi post-vendita.
Non esiste infatti cosa più sbagliata che scegliere un gestionale ERP basandosi unicamente sulle caratteristiche e sul prezzo.
Per essere certi che l’investimento in un nuovo software ERP si riveli ottimale nel tempo, bisogna prediligere un fornitore che sia in grado di accompagnare la tua azienda nell’intera fase del ciclo di vita del gestionale, questo perché dopo aver installato e predisposto per l’utilizzo l’ERP, bisognerà infatti formare i collaboratori aziendali per il suo uso e cosa ancor più importante essere certi di poter contare su un servizio di assistenza tecnica in grado di intervenire tempestivamente e in modo efficiente in caso di criticità.
Un altro elemento da non sottovalutare è l’offerta da parte del partner di contenuti periodici, informativi e formativi e di supporto, in poche parole: ‘prendersi cura del cliente in ogni suo aspetto ’