Quali caratteristiche deve avere un software gestionale per il commercialista?
Se sei in fase valutativa e hai intenzione di adottare o cambiare il tuo software gestionale di studio, ecco cosa devi sapere.
Caratteristiche che un software gestionale per il commercialista deve avere
La scelta del giusto software per il commercialista e per la gestione efficiente dello studio è un processo che va valutato attentamente. Qui di seguito, parleremo degli aspetti di cui tener conto nel momento della considerazione o dell’adozione del software gestionale di studio.
Semplicità di utilizzo
Il software gestionale per il commercialista deve essere semplice da utilizzare. Deve, pertanto, presentare al suo interno interfacce utente intuitive e non dispersive, che agevolino lo svolgimento delle procedure e attività, ottimizzando così il tempo lavoro ad esse dedicato.
Scalabilità
La scalabilità e modularità della soluzione gestionale è un altro aspetto di cui tener conto, se si vuole valutare e scegliere nel modo più corretto. Il software per il commercialista deve, infatti adattarsi perfettamente al modificarsi dell’attività di studio e quindi essere implementabile, in qualsiasi momento, con nuovi moduli di gestione dei compiti.
Multidimensionalità della soluzione software
La soluzione software ideale per lo svolgimento delle attività di studio deve essere progettata per rispondere alle specifiche esigenze del commercialista e allo stesso tempo, prevedere il dialogo e l’interconnessione con gli altri applicativi già presenti e utilizzati dai collaboratori (ad esempio: Microsoft Excel, Teams etc.).
Disponibilità costante della documentazione
Poter visualizzare la documentazione in qualsiasi momento e anche da remoto è una funzionalità utile per il professionista, che si trova a svolgere il suo lavoro anche al di fuori degli uffici dello studio. La possibilità di poter scegliere una versione in cloud del gestionale è pertanto un elemento da valutare.
Aggiornabilità
Per poter essere valido, il software gestionale per il commercialista deve prevedere degli aggiornamenti costanti, così da contrastare l’obsolescenza tecnologica dello stesso e mantenere la sua validità nel tempo.
Tante soluzioni gestionali, un fattore distintivo fra tutti
Dopo aver elencato le macro caratteristiche che il software per il commercialista deve avere, è necessario soffermarsi su una imprescindibile a parità di soluzioni software simili o della stessa soluzione: il partner.
Sebbene il partner non rappresenti una caratteristica in senso stretto, la scelta di quello giusto va ad impattare sull’adozione, valorizzazione e mantenimento del software. Scegliere il giusto fornitore IT significa affidarsi nel tempo sia a livello tecnologico, che di assistenza.
Il fornitore IT: un fattore chiave nella scelta del gestionale per il commercialista
Una volta identificato il gestionale più adatto e confacente alle attività di studio, è importante soffermarsi sulla valutazione dei servizi offerti dal fornitore IT. Il primo aspetto di cui tener conto è la presenza di consulenti specializzati verticalmente sulla singola soluzione, capaci di valutare le specifiche esigenze dello studio commerciale così da proporre la migliore soluzione. Il secondo aspetto è rappresentato dal servizio di assistenza informatica qualificata, pronto a intervenire in caso di richiesta o criticità, in modo tempestivo. Ultimo aspetto, ma non per importanza, le attività di valorizzazione e di attenzione che il partner organizza e veicola per tenere costantemente aggiornati e informati gli studi, relativamente alle novità della soluzione prescelta e di quelle del settore di interesse.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare informato sulle novità e i contenuti pensati per i commercialisti e gli Studi, seguici sulle nostre pagine social