La tecnologia e le ricerche sul web sono diventate la normalità. Prima di effettuare un acquisto o di richiedere un servizio da una data azienda, è prassi comune rivolgersi ad Internet per saperne di più.
Recensioni e sito web influenzano decisamente la scelta. Per questo motivo, è importante dotare la propria azienda di un website aziendale professionale, dall’estetica gradevole ma coerente con la propria immagine e, ultimo ma non per importanza, di contenuti interessanti dal taglio informativo e formativo.
Il visual del website aziendale. Come sceglierlo
All’apertura di una qualsiasi pagina web, gli elementi visivi sono ciò che cattura l’attenzione dell’utente, ben prima del contenuto testuale.
Per questo motivo, prestare attenzione alla fase progettuale, alla scelta più corretta del layout grafico e degli elementi è il primo passo per il successo. Si stima infatti, che l’attenzione media di un utente sia di circa 7-8 secondi e pertanto è di fondamentale importanza catturarla visivamente nel minor tempo possibile, inserendo all’interno del sito elementi ad hoc progettati per tale scopo.
Il layout e gli elementi grafici: mobile first!
Prima di scegliere il layout bisogna assicurarsi che sia progettato per la visualizzazione agevole sui dispositivi mobile: infatti, il 60% del traffico internet verso i siti web proviene da mobile.
Prestare attenzione al ‘mobile first’ e al design responsive significa rendere l’esperienza dell’utente gradevole e i contenuti dalla facile consultazione.
Investire nell’interfaccia utente e nella user experience assicura il successo del sito e diminuisce la probabilità che l’utente lo abbandoni durante la navigazione perché complicato nella fruizione.
Website aziendale: gli elementi principali. Le immagini e gli elementi tipografici
Fra gli elementi principali da attenzionare e da scegliere con cognizione di causa, le immagini e gli elementi tipografici.
Le immagini
Le immagini rappresentano non solo un elemento visivo ma anche un contenuto utile in termini di accessibilità. Per questo non bisogna dimenticarsi di corredarle con la didascalia più corretta e con il ‘’tag alt’’ (insieme di parole a descrizione della foto).
L’inserimento di questi elementi permetterà:
- Dare senso alla foto, laddove vi fossero presenti problemi relativi al loro caricamento/mancata visualizzazione
- Indicizzare l’immagine a livello SEO
Sempre con riferimento al contenuto testuale dell’immagine, ai fini dell’indicizzazione per immagini, è importantissimo rinominale il file nel modo più corretto e con un’etichetta che sia coerente con quanto contenuto nell’immagine
Relativamente alle dimensioni e alla risoluzione è consigliato inserire contenuti dall’alta risoluzione e che rispettino i seguenti parametri:
- Ridurre il peso dell’immagine con una risoluzione di 72 dpi (punti per pollice) e modello di colore RGB. Il peso del file ideale, in linea generale è sino ai 2 MB.
I diritti d’autore e il copywriting delle immagini
Prima di utilizzare una qualsiasi immagine è buona pratica controllare se questa sia esente da diritti d’autore o meno. Nel caso si tratti di contenuti visivi esenti è inoltre opportuno verificare se vi sia l’espressa richiesta da parte di chi ha realizzato la stessa di essere citato inquanto tale.
Gli elementi tipografici del website aziendale sono un elemento da attenzionare con cura. Sono da preferire font sans serif per rendere la lettura il più agevole possibile ma che sia comunque rappresentativo e in linea con ciò che si vuole comunicare.
Dimensioni del testo e colore
Una dimensione non corretta del testo, uso di caratteri troppo grandi o troppo piccoli, possono rendere la lettura faticosa e rivelarsi nocivi in termine di esperienza da parte dell’utente. Importantissimo è anche stabilire una gerarchia visiva, formattando il testo. In linea generale è utile effettuare dei test, da diversi dispositivi, per verificare la corretta visualizzazione dei contenuti e la leggibilità. Relativamente al colore la cosa più importante è quella di valutare e associare una tinta che vada in contrasto con lo sfondo.
Ci sarebbe moltissimo altro da dire sugli elementi principali che caratterizzano un sito web, per questo motivo ti invitiamo a continuare a seguirci sulla nostra pagina LinkedIn sulla quale rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
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