Centralino virtuale in cloud per aziende, quali sono i vantaggi del servizio e soprattutto perché valutarne l’adozione. In questo articolo spiegheremo in breve di cosa si tratta e ne analizzeremo le peculiarità.
Centralino virtuale in cloud per aziende: di cosa si tratta e differenze con il centralino fisico.
Il centralino in cloud è un servizio di tipo virtuale che viene messo a disposizione delle aziende da un provider esterno, non si tratta quindi di un prodotto fisico come i tradizionali centralini on-premise.
Tale differenza è sostanziale e va ad incidere notevolmente sulla tipologia di gestione e sui costi ad essa collegati.
Volendo spiegare in breve il funzionamento del centralino virtuale in cloud per aziende, possiamo dire che si tratta di un centralino VoIP installato su macchina remota virtuale. Nello specifico:
- sui device aziendali (desktop, laptop, tablet, smartphone e telefono e cordless IP) viene installato il software di centralino virtuale in cloud
- il software di centralino in cloud per poter funzionare si appoggia sulla rete LAN locale e su quella Internet presente in azienda
- Il software di centralino in cloud gestisce le chiamate in entrata e in uscita, sia da ISDN, sia da linee tradizionali, sia da linee VoIP
- Il collegamento del sistema con le linee tradizionali avviene attraverso un apparato ‘ VoIP Gateway’, che converte il traffico telefonico proveniente da linea tradizionale in traffico VoIP
Quali sono i vantaggi di un centralino virtuale in cloud per le aziende.
Esistono diversi vantaggi apportati dall’adozione di un centralino virtuale in cloud per aziende.
Collegamento multi- sede:
Installare in azienda un software di centralino virtuale in cloud significa dotarsi di un ‘ufficio mobile’ che permette la gestione delle chiamate in entrata e in uscita da qualsiasi ubicazione geografica (interna ed esterna ai locali aziendali).
Scalabilità del servizio:
Il centralino in Cloud si adatta alle esigenze della singola azienda. Ciò è reso possibile dalla presenza di una struttura hardware e software modulare: in qualsiasi momento è possibile aggiungere, rimuovere o modificare il numero di interni e la tipologia di servizi associati.
Affidabilità del servizio di assistenza:
Il centralino virtuale in cloud è supportato da un servizio di assistenza tecnica esperta, pronto ad intervenire nel caso in cui la clientela necessitasse di supporto o rilevasse criticità.
Riduzione dei costi:
Il servizio di centralino virtuale in cloud sfrutta una soluzione a canone mensile, senza vincoli, che permette di ridurre i costi aziendali destinati ai servizi tradizionali di telefonia.
Semplicità di fruizione del servizio:
È possibile utilizzare il servizio di centralino virtuale senza doversi necessariamente dotare di apparecchi telefonici, basta collegare le cuffie al pc aziendale connesso a Internet.
Conclusioni
Il centralino virtuale in cloud rappresenta un passo avanti rispetto al centralino tradizionale perché non soggetto alla presenza obbligatoria in sede.
Essere rintracciabili in qualsiasi luogo e situazione, durante gli orari lavorativi, è di fondamentale importanza per tutte le aziende che vogliono dotarsi di servizi al passo con i tempi e i trend lavorativi.